Il lavoro e la memoria - La vita nelle miniere del Sulcis

E' on line la raccolta delle interviste relative al progetto "Il lavoro e la memoria", dedicato ai lavoratori delle miniere del Sulcis Iglesiente.
La collezione è frutto della partecipazione tra Ministero della Cultura-Soprintendenza archivistica della Sardegna e Istituto centrale Archivi, Università degli Studi Roma Tre e Fondazione di Sardegna.
La sezione dedicata alla memoria orale del Sulcis Iglesiente è consultabile nella digital library “Ti racconto la storia”, concepita dalla Direzione generale Archivi e dall'Istituto centrale per gli archivi come portale tematico del Sistema Archivistico Nazionale (San).
Il progetto di digitalizzazione, indicizzazione e descrizione della collezione è stato sviluppato attraverso un accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre (referente di progetto la prof.ssa Liliosa Azara, con la collaborazione della prof.ssa Eloisa Betti dell'Università di Bologna), la Soprintendenza archivistica della Sardegna e l'Istituto Centrale per gli Archivi. L’accordo è volto a promuovere e realizzare progetti di valorizzazione del patrimonio archivistico custodito presso l'Archivio storico minerario dell'Igea, con particolare riferimento alla raccolta di testimonianze orali relative al lavoro e alla vita nelle aree minerarie.
Le interviste pubblicate nel portale ricostruiscono l’ultimo secolo di storia dell’industria mineraria estrattiva sarda e dei siti minerari del territorio del Sulcis-Iglesiente, a partire dai protagonisti di queste vicende: le società minerarie, gli operai e le operaie, gli impiegati, i medici e i dirigenti che hanno lavorato nei siti minerari attivi tra la fine dell'Ottocento e la fine del Novecento nei territori del Sulcis Iglesiente.

I lavori sono consultabili accedendo alla pagina web Link identifier #identifier__72813-1Ti racconto la storia

Link identifier #identifier__89428-2Comunicato Stampa