Il mercato e le società quotate su Euronext Growth Milan nel periodo 2018-2022

Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 15:00, presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali (Via Silvio D’Amico 77), si terrà la presentazione del report “Il mercato e le società quotate su Euronext Growth Milan nel periodo 2018-2022

Il Rapporto analizza le operazioni di Initial Public Offering (IPO) concluse nel quinquennio 1° gennaio 2018-31 dicembre 2022 da società quotate su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato gestito da Borsa Italiana S.p.A., lanciato nel 2009 e dedicato alle piccole e medie imprese (PMI) dinamiche, competitive e con elevato potenziale di crescita.
A dicembre 2022 risultano quotate sull’EGM 190 società, per una capitalizzazione di mercato complessiva pari a 10,54 miliardi di euro. Nel 2023 il mercato EGM ha continuato a crescere registrando 34 nuove ammissioni a negoziazione (di cui, 32 IPO).
 
Il periodo 2018-2022 rappresenta la fase di maggiore crescita di questo mercato italiano, con 158 quotazioni (di cui 148 tramite IPO): nel 47% dei casi trattasi di società con fatturato inferiore a 50 milioni di euro, appartenenti a diversi settori industriali (principalmente tecnologia, beni industriali e servizi), con una buona presenza nelle regioni del Centro Italia (Lazio) e del Sud (Campania e Sicilia).
 
Le caratteristiche, i vantaggi ed i punti di miglioramento di Euronext Growth Milan verranno esaminati - da rappresentanti di istituzioni ed operatori a diverso titolo interessati allo sviluppo di questo mercato - in occasione dell'evento di presentazione del Rapporto, che si terrà il 16 maggio p.v. a Roma presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali dell'Università Roma Tre in Via Silvio D'Amico 77.
 
L'iniziativa, che nasce dalla collaborazione avviata tra il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università e Banca Finnat, intende mettere in luce i progressi registrati nel quinquennio in esame dal mercato EGM, come fonte di finanziamento e di valorizzazione dei risultati delle PMI quotate. Il Rapporto esamina, inoltre, le performance del mercato in termini di volumi degli scambi e di variazioni dell’indice rappresentativo delle società quotate (FTSE Italia Growth).

Link identifier #identifier__26749-1Locandina