Il mercato farmaceutico: Convegno a Roma Tre

COMUNICATO STAMPA
  • Con Farmindustria, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti, e i maggiori studiosi del settore
  • Modera il direttore di Gr Radio Rai, Franceso Pionati
  • L’inaugurazione del primo corso di laurea in Farmacia
  • Martedì 24 ottobre, ore 14.30
Roma, 20 ottobre 2023 - La salute al centro del futuro del Paese e degli italiani. Un futuro che passa dai farmaci e dal mercato europeo. A poche settimane dall’inaugurazione del nuovo corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia, si svolgerà presso l’aula magna dell’Università degli Studi Roma Tre (via Ostiense, 133) il convegno “La regolazione europea del mercato farmaceutico: tendenze, bilanci, prospettive”, martedì 24 ottobre, alle ore 14.30.
Il programma degli interventi è fitto e sarà presieduto dal Direttore del Gr Raio Rai, Francesco Pionati.
Si inizia con i saluti di Antonio Carratta, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre, di Guido Carpani, direttore generale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, di Mauro Paoloni, ordinario di Economia aziendale di Roma Tre, e di Marco Trabucco Aurilio, presidente della Fondazione Mesit.
Intervento introduttivo di Guerino Fares, ordinario di Diritto pubblico e direttore di “Innovazione & Salute” di Roma Tre.
Seguiranno gli interventi di Pietro Gargiulo, ordinario di Diritto internazionale dell’Università di Teramo, di Guido Rasi, ordinario di Microbiologia a Tor Vergata, di Marcello Cattani, presidente di Farmindustria e amministratore delegato di Sanofi, di Joaquin Cayon de Las Cuevas, professore di Diritto sanitaria all’Università della Cantabria, di Fabiola Massa, docente di Diritto commerciale a Tor Vergata e di Carlo Chiapparelli, presidente delle Sezioni Riunite di controllo della Corte dei Conti.
Conclusioni a cura di Francesco Saverio Mennini, presidente Sitha, Società Italiana di Health Technology Assessment.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume a cura di Guido Carpani e Guerino Fares “Guida alle norme sulla responsabilità sanitaria. Un primo bilancio dopo cinque anni di legge Gelli-Bianco” (edizioni Giappichelli, 2023).

Contatti stampa
Ufficio Comunicazione