Inaugurazione del Fondo Carla Poesio presso il Mused. Oltre 2700 opere di letteratura per l'infanzia

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-9421
Inaugurazione del Fondo Carla Poesio, un bacino di oltre 2700 opere di letteratura per l'infanzia.
7 maggio 2024 ore 15:00-18:00
Sala conferenze del MuSEd – I Piano Piazza della Repubblica n.10, Roma

In occasione dell'evento si prevedono alcuni interventi sui temi della letteratura per l'infanzia e l'allestimento della mostra Parole, immagini, appunti. La biblioteca di Carla Poesio.

Paola Perucchini, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione
Lorenzo Cantatore, Direttore del MuSEd

Introduce e coordina Chiara Lepri (Università degli Studi Roma Tre)

Interventi
  • Flavia Bacchetti (Università degli Studi di Firenze), Infanzia e libri: il mondo di Carla Poesio tra innovazione letteraria e sensibilità pedagogica
  • Pino Boero (Università di Genova), Carla Poesio: da Firenze al mondo
  • Gloria Manghetti (Fondazione Primo Conti), Per Carla Poesio, nel nome di Laura Orvieto
  • Giordana Piccinini (Hamelin Associazione Culturale), Carla Poesio curiosa ed elegante signora dei libri
  • Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi (LiBeR), Lo sguardo lungo dell’esploratrice. Il contributo di Carla Poesio alla nascita e all’orientamento di “LiBeR”
  • Silvia Pacelli (Università degli Studi Roma Tre), Il Fondo Poesio del MuSEd: potenzialità didattiche
  • Elena de Pasquale, Gian Piero Maragoni e Piera Storari (MuSEd, Sistema Bibliotecario di Ateneo), Una biblioteca d'autore: tra catalogo e passione.
Interverrà con un ricordo personale Maria Letizia Meacci, esperta di letteratura per l’infanzia.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato valido ai fini delle ore di tirocinio interno (ore di attività scientifico culturali).
Info e prenotazioni: eventi.mused@uniroma3.it

Link identifier #identifier__170834-1Locandina