Inizio lezioni e programma di Storia dei Processi culturali e formativi (EduNido) - Prof.ssa Chiara Lepri

Calendario delle lezioni


Il Corso di Storia dei Processi Culturali e Formativi (EduNido) avrà inizio il giorno 5 ottobre 2020 e si svolgerà interamente a distanza su Teams, in sincrono, nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì 10.00-12.00
Mercoledì 12.00-14.00

Per seguire il corso, studentesse e studenti devono iscriversi al seguente canale Teams
Link identifier #identifier__113789-1https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a8999cab64a0a48edb2eb7418494c12a6%40thread.tacv2/Generale?groupId=c8647159-f55d-4d23-a052-5a4daf07cc24&tenantId=ffb4df68-f464-458c-a546-00fb3af66f6a 
e collegarsi nei giorni ed orari indicati.
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili sul canale e su piattaforma Formonline in modo da consentire a chi fosse interessato di fruirne in altri momenti.
Gli avvisi, le informazioni di carattere organizzativo e i materiali didattici saranno pubblicati periodicamente sulla piattaforma Formonline, all'interno della quale saranno dedicati spazi di condivisione (Forum) per studentesse e studenti.

Programma del Corso 

Testi adottati
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2014 (l'introduzione e i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 12, 13, 14, 16).
S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Roma, Carocci, 2019 (l’Introduzione e i capitoli 1, 2, 3, 6, 7, 10, 11, 15).
C. Lepri, Di bugia in bugia. Tra le pagine di narrativa per bambini e ragazzi, Pisa, Pacini, 2020.

Modalità di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti. Nello specifico si applicherà la seguente modalità: esame orale su Teams.

Il programma è consultabile anche Link identifier #identifier__105220-2qui.