IV Forum Internazionale del Gran Sasso - III Conferenza per un partenariato Euro-Africano

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 si terrà presso l'Università di Teramo il IV Forum internazionale del Gran Sasso “Allargare gli orizzonti della carità per una nuova progettualità sociale”. L’appuntamento è promosso dalla Diocesi di Teramo-Atri, ed è organizzato in collaborazione con MUR–Ministero Università e Ricerca, Commissione Europea, Cooperazione Italiana allo Sviluppo, ICCROM-Centro Internazionale di studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali, Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato, e UNITE-Università degli Studi di Teramo.

L'edizione 2021 del Forum, che si inserisce nel quadro delle attività previste dalla Presidenza italiana del G20, si pone in continuità con quella precedente, il cui tema principale è stato “investire per costruire”, aggiungendo un passaggio ulteriore, ossia coinvolgere le università, i centri di ricerca e le realtà accademiche insieme a realtà istituzionali, socio-culturali ed imprenditoriali, al fine di concepire una rinnovata progettualità sociale.
Infatti, obiettivo del Forum è proporre un nuovo modo di approcciarsi e dialogare con le discipline accademiche, a fronte del periodo post-pandemia e ella ricostruzione post-sisma dell’Italia centrale.

Dopo la cerimonia inaugurale del 30 settembre alla presenza, tra gli altri, di S.Em.Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, e Maria Cristina Messa, Ministro Università e Ricerca, il I° ottobre dalle ore 9 alle 18, il programma del Forum si articola su ventidue sessioni tematiche parallele e con dimensione internazionale per favorire il confronto scientifico-culturale ed accrescere la consapevolezza sull’importanza di una positiva interdipendenza e globalizzazione e far fronte alle sfide attuali, a cominciare da quelle della salute globale. 

Roma Tre, sarà presente al Forum grazie alla partecipazione dei Prorettori alla Terza Missione, proff. Silvia Ciucciovino e Alessandro Toscano (rispettivamente nelle sessioni dedicate a "Politiche sociali e politiche attive per il lavoro" e "Ingegneria e Informatica") e dei proff. Simona Arduini (Economia, scienze finanziarie e organizzazione aziendale), Lucia Chiappetta Cajola (Formazione) e Antonio Cocozza (Sociologia). 

Sempre il I° ottobre si terrà inoltre l'evento correlato della III Conferenza per un partenariato Euro-Africano dal titolo "Costruire insieme il fuuro: il ruolo della cooperazione accademica nel dare forma a un nuovo progetto di integrazione socio-economica per i giovani". 

Per ulteriori informazioni e il programma: Link identifier #identifier__146925-1http://forumgs.oa-abruzzo.inaf.it/

Link identifier #identifier__120393-2Locandina