Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-19070
La memoria del restauro italiano in una prospettiva internazionale
Giovedì 2 maggio 2024 alle ore 15,00, in diretta streaming in aula 4 del Dipartimento di Studi Umanistici e in collegamento con l’Università di Napoli Federico II, si terrà il quarto appuntamento del laboratorio interuniversitario Link identifier #identifier__90901-1𝗗𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗵𝗶 𝘀𝘂𝗹 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝘂𝗿𝗼. 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶-𝗥𝗼𝗺𝗮: 𝘂𝗻 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘂𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼

La memoria del restauro italiano in una prospettiva internazionale

Mario Micheli, Università Roma Tre e Lanfranco Secco Suardo, Associazione Giovanni Secco Suardo
Il restauro italiano di beni culturali, dalle radici novecentesche alle esperienze internazionali contemporanee. Un’occasione eccezionale di dialogo con lo storico del restauro, autore del documentario Restauratori volanti dall’Italia al Sudan e con il promotore di iniziative per la valorizzazione del restauro e dei restauratori in Italia e all’estero. Un’opportunità di ascoltare testimonianze e conoscere progetti a cui collaborano archeologi, storici dell’arte e restauratori.

Il seminario potrà essere seguito anche su Microsoft Teams (Link identifier #identifier__66457-2link).

Link identifier #identifier__148398-3Dialoghi sul restauro 2024 sono pensati da Silvia Cecchini (Università Roma Tre), Paola D’Alconzo e Beatrice De Ruggieri (Federico II), e vengono realizzati con la collaborazione di altri istituti di ricerca, soprintendenze, ministeri e ditte di restauro.

Link identifier #identifier__148746-4Locandina