La serie (tv e non solo) tra narrazione, show e format di successo. Tre giorni di convegno a Roma Tre

• 50 relazioni in panel tematici
  • 3 keynote speaker di respiro internazionale
  • Dal 22 al 24 novembre al Dams di Roma Tre e al Palladium

Roma, 17 novembre 2023 - Le serie tv sono ormai le regine degli ascolti e del consumo dell’intrattenimento di oggi tra tv e streaming. Una novità che si è consolidata negli ultimi anni, coinvolgendo autori di qualità, investimenti, piattaforme distributive che sono diventate anche soggetti di produzione autonoma.
La XXIX edizione del Convegno Internazionale di Studi Cinematografici dell'Università Roma Tre si intitola: Link identifier #identifier__136032-1"Universi Seriali. Teorie, Pratiche e Testi delle Serie Audiovisive"
Tre giorni dedicati a sondare la complessità dei prodotti audiovisivi serializzati, analizzando le principali tendenze della ricerca su aspetti storici, teorici, produttivi e industriali dell'universo dei contenuti in serie.
Queste produzioni, caratterizzate dalla presenza ricorrente di elementi che coinvolgono fortemente il pubblico, creano relazioni affettive, emotive, intellettuali ed artistiche. Il campo è vasto e include diverse produzioni, come cinema seriale delle origini, podcast, videogame, show televisivi, format televisivi e narrazioni seriali per lo streaming.
Il convegno si terrà dal 22 al 24 novembre 2023 al DAMS dell'Università Roma Tre, Via Ostiense 139, AULA 6.
Con oltre 50 relazioni in panel tematici, il convegno è impreziosito dalla presenza di tre keynote speaker di respiro internazionale:
  • Pia Majbritt Jensen, (Aarhus University)
  • Alexander Dohest (Antwerp University)
  • Luisa Cotta Ramosino (Direttrice delle Serie Italiane, Netflix)

Nell'ambito del convegno ci saranno due serate al Teatro Palladium, nell'ambito del Palladium Film Festival "CineMaOltre", il 22 e il 23 novembre:
  • "Due volte che sono morto", con Paolo Nori - mercoledì 22 novembre ore 21 - in collaborazione con Chora Media e RaiPlaySound (Link identifier #identifier__110822-2qui il link per prenotarsi)
  • "Crash tra finzione e realtà", Masterclass di Cristiana Farina (showrunner e autrice) in conversazione con Giorgio Grignaffini (Direttore Editoriale Taodue film, Università IULM di Milano) - giovedì 23 novembre ore 21
“Due volte che sono morto" è la serie podcast di Paolo Nori, prodotta da Chora Media in esclusiva per RaiPlay Sound. Sei episodi nei quali l’autore racconta – e si fa raccontare – i due incidenti che hanno fatto diffondere la notizia che fosse morto. Lo scrittore sarà sul palco con un live ispirato al podcast.
"Crash tra finzione e realtà" è il titolo che Cristiana Farina, showrunner, autrice, ideatrice di Mare Fuori e di tanti altri prodotti seriali, ha dato alla sua masterclass che sarà punteggiata dalle incursioni di Giorgio Grignaffini, direttore editoriale TaoDue film e docente all'Università IULM.

Contatti stampa
Ufficio Comunicazione