Laboratorio di autenticazione dei materiali

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-84236
Laboratorio di autenticazione dei materiali
Dal 2 aprile al 21 maggio 2024 si terrà il primo corso di autenticazione dei materiali collegato al Laboratorio sul falso, il centro di ricerca interdisciplinare per il contrasto alla falsificazione dei beni culturali e dell’opera d’arte, da molti anni attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Il corso è rivolto prioritariamente alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Archeologia e Storia dell’arte di Roma Tre, ma è aperto a quanti desiderano acquisire strumenti e metodi per un approccio etico al patrimonio culturale come cittadini, oltre che come “operatori di settore”. “Legalità e patrimonio culturale” è infatti il titolo di una delle aree tematiche in cui si articola il progetto di Ateneo Link identifier #identifier__82851-1Custodi consapevoli della legalità, che è finalizzato proprio a sensibilizzare la comunità, a partire da quella universitaria, nel contrastare illeciti negli ambiti portanti della nostra società.

Gli otto incontri previsti, tutti i martedì dalle 12 alle 14, in via Ostiense 234/236, sono mirati al confronto tra ricerca, professionalità e formazione, in un’ottica interdisciplinare, grazie all’interazione tra docenti di diversi dipartimenti del nostro Ateneo, esperti del Comando Carabinieri TPC, del Ministero della Cultura, di diagnostica applicata ai beni culturali, del mercato dell’arte.

Visita la Link identifier #identifier__145524-2pagina per il programma completo del laboratorio.

Per info: collegio didattico in Scienze dei Beni Culturali Link identifier #identifier__120774-3didattica.beniculturali@uniroma3.it

Link identifier #identifier__68184-4Locandina