L'Università Roma Tre presenta il master interdipartimentale di II livello "Comunicazione della scienza e della ricerca scientifica"

Link identifier #identifier__35680-1COMUNICATO STAMPA

IL MASTER INTERDIPARTIMENTALE DI SECONDO LIVELLO
“COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA E DELLA RICERCA SCIENTIFICA”
DIRETTO DALLA SCIENZIATA ELENA PETTINELLI
A CUI SI DEVE LA PRESTIGIOSA SCOPERTA DELLA RETE DI LAGHI SALATI
SU MARTE

Sono aperte le iscrizioni al Master interdipartimentale di secondo livello in “Comunicazione della scienza e della ricerca scientifica” (ComRis), nato dalla collaborazione del Dipartimento di Matematica e Fisica, del Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo, del Dipartimento di Scienze e del Dipartimento di Scienze della Formazione.
Il Master, alla sua prima edizione, prenderà il via nel mese di gennaio 2024. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre 2023.
Presentato durante i Tech Talk alla presenza dell’astronauta e ingegnere Paolo Nespoli, il focus del master riguarderà la comunicazione delle scoperte scientifiche e l’importanza della divulgazione affinché si colmi la distanza che ancora esiste tra il mondo della ricerca e quello dei cittadini.
Le informazioni viaggiano infatti a grande velocità e le notizie, incluse quelle scientifiche, sono diffuse in maniera capillare e in tempo reale dai canali di comunicazione. Il comunicatore scientifico gioca quindi un ruolo fondamentale nel favorire la consapevolezza dell’importanza della scienza per la società e il mondo in cui viviamo e contribuire al benessere collettivo:
“Il comunicatore scientifico ha un ruolo sempre più fondamentale per la società e nello sviluppo delle agende politiche – afferma la prof.ssa Elena Pettinelli, direttrice del Master ComRis - ha anche importanza nella sensibilizzazione della cittadinanza a problematiche e tematiche importanti come la crisi climatica, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, l’esplorazione spaziale e le nuove terapie biomediche. Per tale motivo il master è rivolto a laureati magistrali che vogliano intraprendere una carriera nell’ambito della comunicazione scientifica attraverso i media digitali, ai professionisti del settore che vogliano aggiornare competenze già presenti e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado di ambito STEM per sviluppare programmi educativi innovativi e coinvolgere gli studenti alla partecipazione attiva alla “Citizen science”, la scienza dei cittadini”.

Diretto dalla professoressa Elena Pettinelli, del Dipartimento di Matematica e Fisica, il Master ha un corpo docenti composto da professionisti della comunicazione, scienziati e docenti dell’Università Roma Tre e vede la collaborazione di tre importanti enti: Fondazione Idis- Città della Scienza, l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – e l’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Tutti i dettagli, le informazioni e il bando completo al seguente link:
Il Master ComRis – Comunicazione della Scienza e della Ricerca Scientifica – ComRis (uniroma3.it).

Contatti stampa
Ufficio Comunicazione