L’Università Roma Tre ricorda Giovanni Cerri ad un anno dalla sua scomparsa

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-50499
L’Università Roma Tre ricorda Giovanni Cerri ad un anno dalla sua scomparsa
Università Roma Tre, 20 ottobre 2022

Giovanni Cerri, scomparso nel settembre 2021, ha tenuto la cattedra di Letteratura greca a Roma Tre dal 2006 al 2012; precedentemente aveva insegnato a Napoli Orientale (dov'era stato anche Preside di Facoltà), e ancora prima in Urbino. Studioso eminente e originale di Omero e dell'epica, della tragedia greca, della filosofia antica, e anche del rapporto tra la letteratura moderna e quella classica, in particolare per quel che riguarda Dante e Pascoli.
Nelle sue ricerche e nei suoi studi si coglieva sempre viva l'unione del magistero linguistico e filosofico della sua prima formazione con l’influenza della scuola e del centro di studi di Grecistica creato da Bruno Gentili in Urbino.
Nel suo ultimo e sia pur breve periodo di insegnamento presso l'Università Roma Tre vivace è stato lo scambio culturale con tutti i colleghi dell'area umanistica e con gli studenti, che numerosi ha seguito nelle tesi e nel dottorato di ricerca e con il mondo della scuola.

L’Università Roma Tre vuole celebrarlo in questa giornata ricordando non solo la sua sensibilità e profondità di studioso, ma anche la spontaneità dei rapporti amicali che aveva saputo, con vera sympatheia, intrattenere con tutti.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Liceo Classico e Scientifico Statale 'Socrate'

I sessione - Link identifier #identifier__5647-1link a Teams
Aula 18

9:30 Saluti del Direttore del Dipartimento, Manfredi Merluzzi