"Missioni possibili": Roma Tre e il carcere

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-86591
Martedì 21 marzo 2023, si terrà la giornata "Missioni possibili": Roma Tre e il carcere, dedicata alle poliedriche attività dell'Ateneo negli istituti penitenziari della Regione Lazio finalizzate alla rieducazione, all’integrazione sociale e all’inserimento lavorativo delle persone private della libertà.
Una panoramica delle esperienze di eccellenza che interessano, e attraversano, le tre missioni universitarie: dall’ampia e articolata realtà del Polo Universitario Penitenziario (90 iscritti, 7 dipartimenti e 15 corsi di laurea coinvolti), alle altre iniziative educative, teatrali, cinematografiche, radiofoniche; dalle attività nell’ambito del settore dell’esecuzione penale quali master, laboratori, corsi di aggiornamento professionale, sportelli legali fino ai progetti realizzati e in corso.
Alla presenza dei rappresentanti istituzionali e dei più qualificati operatori del settore, nel corso dell’iniziativa ai “rapporti” si alterneranno testimonianze di detenuti, delle e dei tutor, degli studenti “liberi” coinvolti nei programmi formativi, del personale docente e di quello amministrativo. Letture teatrali, contributi audio-video e altre iniziative di natura artistico-espressiva completeranno il quadro della giornata che si concluderà con il Live-Show tratto dal podcast di Mauro Pescio Io ero il milanese (Raiplay Sound) nell'ambito della rassegna del Teatro Palladium "Ascolti. I podcast di Radio Rai a Roma Tre".

L’evento rientra nelle celebrazioni del trentennale di Roma Tre

Link identifier #identifier__164179-1Programma