Modalità di svolgimento delle attività di tirocinio interno (50 ore) del cdl Edunido

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-17091
Modalità di svolgimento delle attività di tirocinio interno (50 ore) del cdl Edunido
L’offerta formativa del Corso di Studi Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia L19 prevede un tirocinio curriculare obbligatorio di 14 cfu (350 ore), suddiviso in 2 CFU (50 ore) di tirocinio interno e 12 CFU (300 ore) di tirocinio esterno.

Tirocinio interno (50 ore)

Il tirocinio interno si può svolgere a partire dal primo anno e comprende attività teorico-pratiche guidate da realizzare all’interno del Dipartimento.
Le attività previste sono organizzate come segue:
  • 14 ore di attività scientifico-culturali destinate alla frequenza di convegni, incontri e seminari organizzati da docenti del Dipartimento e/o ulteriori iniziative di collaborazione alla ricerca previa approvazione da parte del corso di laurea. Tali iniziative saranno preferibilmente individuate tra quelle attinenti alle tematiche rilevanti per il corso di studi (da concludersi entro tre mesi dalla domanda definitiva di laurea). Le iniziative valide per il conseguimento di queste ore sono esclusivamente quelle autorizzate dal corso di laurea e pubblicate alla pagina web Link identifier #identifier__181238-1Avvisi
     
  • 36 ore organizzate come di seguito (le attività sono elencate secondo la loro propedeuticità):
    • 08 ore di orientamento dedicate a incontri tematici relativi al lavoro educativo con la prima infanzia (frequenza ad almeno n. 03 incontri specifici);
    • 07 ore sulla regolamentazione professionale e l’introduzione ai contesti socio-educativi.
      Le attività formative valide per queste tipologie di ore di Tirocinio interno (08 ore di orientamento e 07 ore di regolamentazione) sono erogate a distanza e fruibili dalla risorsa Formonline denominata Link identifier #identifier__107675-2Tirocinio interno cds Educatori di nido e dei servizi per l’infanzia . 
       
    • 21 ore di supervisione e di accompagnamento durante il tirocinio secondo tre percorsi diversificati (A, B e C) in relazione all’interesse degli studenti e alla disponibilità dei docenti. Tutti e tre i percorsi prevedono la compilazione di un diario on line e sono articolati come descritto nella Link identifier #identifier__171269-3bacheca online del corso di laurea e nella Link identifier #identifier__21038-4piattaforma Formonline dedicata .
Si chiarisce inoltre quanto segue in merito allo svolgimento delle 21 ore di supervisione e di accompagnamento del tirocinio nel caso di una precedente convalida del tirocinio esterno per attività lavorativa certificata:
  • coloro che già hanno svolto attività lavorativa pertinente (eventualmente riconosciuta come tirocinio esterno)  e stanno continuando a svolgere la medesima attività professionale, potranno conseguire le 21 ore attraverso uno dei tre percorsi previsti A,B,C;
  • nel caso in cui l’esperienza lavorativa sia pregressa e non più in essere, si propone il percorso C per concludere le 21 ore di tirocinio interno previste.

Per ogni ulteriore indicazione in merito allo svolgimento del Tirocinio curriculare si rinvia alla consultazione della Link identifier #identifier__44754-5bacheca online del corso di laurea e del Link identifier #identifier__34699-6Regolamento didattico del corso.