Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-26563
Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition
Nell'ambito delle celebrazioni per il trentennale dell'Università degli Studi Roma Tre, il Dipartimento di Giurisprudenza ospiterà, dall'08 all'11 febbraio 2023, i round nazionali della prestigiosa competizione internazionale "Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition".
Si tratta della più grande moot court di diritto internazionale al mondo, con partecipanti provenienti da circa 700 università di oltre 100 Paesi.
Il concorso consiste nella simulazione di una controversia tra Stati davanti alla Corte internazionale di giustizia, l'organo giudiziario delle Nazioni Unite, durante la quale le squadre, in rappresentanza dei rispettivi Atenei, preparano memorie orali e scritte a sostegno delle posizioni di ambedue le parti.
L'edizione 2023 della competizione Jessup riguarda l'interpretazione di un trattato di pace, le operazioni militari in un territorio asseritamente occupato, le sanzioni economiche unilaterali e le conseguenze giuridiche dell'inadeguato smaltimento di rifiuti pericolosi.
La squadra che vincerà i round italiani si aggiudicherà il diritto di partecipare in rappresentanza dell'Italia alle fasi internazionali della competizione, che si svolgeranno il prossimo aprile a Washington (USA).
La presente edizione sarà inoltre l'occasione per celebrare il ventesimo anno dei round nazionali e vedrà la partecipazione record di undici Università italiane (Bologna, Cagliari, Campania-Luigi Vanvitelli, Insubria, LUISS Guido Carli, Napoli Federico II, Milano-Bicocca, Milano Statale, Sapienza, Torino, oltre a Roma Tre).
I round nazionali saranno aperti dal keynote speech del Prof. Giuseppe Nesi, membro italiano della prestigiosa Commissione del Diritto Internazionale delle Nazioni Unite.
L'organizzazione dell'edizione italiana 2023 è stata resa possibile anche grazie al sostegno e al contributo di primari studi legali internazionali: Chiomenti, Cleary Gottlieb, Freshfields Bruckhaus Deringer, Gianni & Origoni, RP Legal & Tax."

Link identifier #identifier__188159-1Locandina