6th European Federation for Primatology Meeting

Link identifier #identifier__10171-1Link identifier #identifier__98832-2

Durante l’ultimo Congresso della Federazione Europea per la Primatologia (European Federation for Primatology), che si è svolto ad Anversa nel 2013, è stata approvata la candidatura dell’Università Roma Tre ad ospitare il successivo Congresso che dunque si svolgerà nel Dipartimento di Scienze, in viale Guglielmo Marconi 446 (Roma).

L’evento, organizzato da due docenti del Dipartimento di Scienze (Monica Carosi e Giuseppe M. Carpaneto) insieme a colleghi dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr e dell’Associazione Primatologica Italiana, avrà una durata di tre giorni (26-28 agosto 2015) e prevede la partecipazione di circa 300 persone specializzate in diversi settori della Primatologia, la scienza dedicata alla studio degli organismi viventi che appartengono all’ordine dei Primati (dai lemuri all’uomo).

I partecipanti rappresentano le competenze più varie (ad esempio zoologi, etologi, ecologi, antropologi, psicologi, genetisti, biologi della conservazione, medici, veterinari, neuroscienziati, anatomo-comparati, microbiologi), aprendo un dibattito a forte carattere multidisciplinare intorno all’uomo e alle specie filogeneticamente più vicine ad esso, in quanto discendenti da un progenitore comune.

La maggior parte dei partecipanti ha un’affiliazione universitaria; tuttavia, oltre alle università, sono rappresentati anche istituti pubblici o privati di ricerche biologiche e/o mediche, ditte farmaceutiche, giardini zoologici, musei di storia naturale, parchi e riserve naturali, organizzazioni non-governative per la cooperazione allo sviluppo, e così via.

I congressi dell’Efp rappresentano un evento biennale, di grande importanza scientifica e didattica, richiamando scienziati non solo europei ma originari di altri continenti.

Tale consesso di professionisti, tenuto in lingua inglese, sarà un’occasione importante anche per esporre gli studenti all’ambiente della ricerca internazionale, attraverso un panorama stimolante, vivace e interdisciplinare, grazie alle diverse tematiche che si sviluppano nel contesto versatile della primatologia.

Durante il congresso verrà proiettato anche un documentario girato in Brasile da primatologi romani.

Il programma del congresso sarà scaricabile dal sito web Link identifier #identifier__178597-1http://host.uniroma3.it/eventi/EFP2015/

→ Link identifier #identifier__182223-2Locandina

Solo chi ha già prenotato potrà partecipare al welcome cocktail (25 agosto) e alla cena sociale (27 agosto).

Nei giorni del congresso sarà ancora possibile iscriversi, esclusivamente pagando la quota d’iscrizione in contanti. Per le registrazioni andare al link → Link identifier #identifier__119399-3http://host.uniroma3.it/eventi/EFP2015/registration.html

Link identifier #identifier__5357-4Locandina