Profumo di donna romana. Bambine, matrone, imperatrici, dèe tra i motori nella Centrale Montemartini

Nell’ambito delle celebrazioni del trentennale di Roma Tre, l’Ateneo organizza Roma Tre per Roma, una serie di visite-racconto guidate dai nostri docenti e aperte a tutta la cittadinanza. 

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 20 maggio 2023, alle ore 10.30, presso la Centrale Montemartini – Via Ostiense, 106 (Roma). La visita, a cura del prof. Pierfrancesco Porena (docente di Storia romana del Dipartimento di Studi Umanistici), avrà come titolo "Profumo di donna romana. Bambine, matrone, imperatrici, dèe tra i motori nella Centrale Montemartini". 

Un viaggio inedito e sorprendente nell'universo femminile ellenistico-romano visto con gli occhi dei romani e delle romane che abitarono la capitale del mondo tra il I secolo avanti Cristo e il secondo secolo dopo Cristo.
Dopo una breve introduzione sulla storia dello spazio espositivo della Centrale Termoelettrica dimessa e sull'origine dei reperti ivi esposti, la visita intende illustrare le caratteristiche della vita delle donne romane (libere, liberte, schiave) attraverso l'esame di alcuni ritratti, corredi funerari, statue, che rappresentano donne nelle diverse fasi della vita e dopo morte, o di alcune sculture che rappresentano divinità femminili. Le opere d'arte saranno esaminate al fine di mostrare i percorsi e la sensibilità attraverso i quali le figure femminili, reali e immaginarie, erano percepite dall'universo degli osservatori romani antichi, uomini e donne.

Numero massimo di partecipanti: 25 

Per partecipare alla visita è necessario effettuare la prenotazione a questo link: Link identifier #identifier__47336-1UNIROMA 3 | Prenota Accesso

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza (inclusi i bambini).
Ingresso gratuito. 
 
Per ulteriori informazioni e calendario delle visite: Link identifier #identifier__97298-2Roma Tre per Roma. Le visite-racconto dei docenti dell'Ateneo per la città - Università Roma Tre (uniroma3.it)