PROGRAMMA PEDAGOGIA INCLUSIVA E DISABILITY STUDIES A-L, AA. 2022-2023 PROF. FABIO BOCCI

Link identifier #identifier__73106-1Link identifier #identifier__68014-2
Programma Pedagogia Inclusiva e Disability Studies, A-L, AA. 2022-2023, Prof. Fabio Bocci

Il Corso è articolato in cinque linee direttrici.

Nella prima si delinea l’evoluzione della Pedagogia Speciale dagli albori all’attualità, problematizzando la questione che vede oggi evolvere verso la sua concettualizzazione come Pedagogia Inclusiva. In tal senso si analizzano in modo critico tutta una serie di questioni che saranno lette sia in chiave sincronica che diacronica.

La seconda linea direttrice concerne una analisi dell’inclusione, in modo particolare mediante la prospettiva critica dei Disability Studies in merito alle politiche scolastiche e sociali attuali nonché alle rappresentazioni sociali della disabilità (quale costruzione culturale) e della “diversità”.

La terza linea direttrice concerne un ampliamento del punto di vista sui processi inclusivi per mezzo di una analisi della questione della vita indipendente delle persone con impairment intellettivo.

La quarta linea direttrice concerne l’Analisi Istituzionale e la Socioanalisi narrativa quali prospettive di indagine trasversali alle precedenti linee, le quali si offrono come “strumenti” di analisi delle questioni politiche, culturali e scientifiche dei temi affrontati

La quinta e ultima linea focalizza l’attenzione sulle narrazioni, assumendo come sfondo la figura di Raymond Carver come narratore dell’alterità.

Viene inoltre esaminata, mediante la figura di Mario Lodi e la storia da lui inventata del passero Cipì, la grande avventura della didattica democratica, quale pratica che ha cambiato il nostro Paese.

8 CREDITI DA SOSTENERE (TOTALE DEI CFU DEL PROGRAMMA)

BOCCI F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.

BOCCI F., Pedagogia Speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della Scienza dell'Educazione, Guerini Scientifica, Milano, 2021.

GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.

GUERINI I. Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo, FrancoAngeli, Milano, 2020.

GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.

Uno a scelta tra:
FRANCESCHELLI F. Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia, Aras Edizioni, Fano, 2021

ROGHI V., Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica, Laterza, Bari, 2022.

7-6 CFU da sostenere:

5-4 CFU da sostenere:

DA 3 A 1 CFU da sostenere:

Il Corso, teorico pratico, prevede lezioni frontali, discussioni in gruppo, lavori in piccolo gruppo, esercitazioni anche utilizzando la piattaforma on line Formonline.

La frequenza non è obbligatoria

L'esame prevede colloqui orali e presentazioni di lavori individuali e di gruppo. Gli studenti possono partecipare su base volontaria ad attività ed esercitazioni finalizzate alla riduzione del carico formativo