Proposte di lavoro a parziale esonero del materiale didattico dell'esame di Storia e Didattica della Storia, a.a. 2021-2022

Link identifier #identifier__143332-1Link identifier #identifier__151866-2
Gentili studenti e studentesse,
calma e gesso, come si usa dire.
Dunque, piovono nella mia casella di posta istituzionale richieste di ripetere l'esperimento dello scorso anno, vale a dire la costruzione di un laboratorio attorno a un dato tema, a parziale esonero del programma d'esame. Ho deciso di accogliere tale richiesta.
Quindi coloro che devono portare l'intero programma potranno sostituire il volume di Landi o i primi tre capitoli del mio manuale "Didattica della Storia" con uno dei seguenti lavori:
1) Recensione di Ricolfi e Mastrocola, Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, 2021;
2) Recensione di G. Ferroni, Una scuola per il futuro, 2021;
3) Recensione di S. Cassese, Intellettuali, 2021;
4) Recensione di M.Recalcati, L'ora di lezione, 2014 o 2021;
5) Costruzione di un laboratorio.

Questa proposta sarà valida per l'anno accademico 2021-2022.
La recensione andrà inviata al mio indirizzo di posta istituzionale al più tardi dieci giorni prima dell'appello d'esame al quale vi iscriverete.