Roma Tre in Sahel: percorsi di formazione, empowerment e cooperazione per lo sviluppo umano sostenibile

Martedì 21 settembre 2021 alle ore 17:00, presso il Teatro Palladium, si terrà l’evento di chiusura delle attività del progetto di cooperazione universitaria “Apprendere ad innovare per promuovere lo sviluppo rurale sostenibile - Agrinovia 3.0”.
Un progetto attivo tra il Dipartimento di Economia di Roma Tre, l’Università Joseph Ki-Zerbo di Ouagadougou (Burkina Faso) e una serie di altre istituzioni in Africa Occidentale, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

L’evento sarà l’occasione per presentare i principali risultati del progetto, tra cui il film documentario “Une famille” di Christian Carmosino prodotto dal Centro Produzione Audiovisivi di Roma Tre e la mostra fotografica “Campus Burkina” dedicata alle diverse attività svolte in Burkina Faso e per discutere di nuove prospettive di cooperazione accademica Italia- Africa.
Agrinovia è un programma di alta formazione professionale (Master e corsi intensivi) il cui obiettivo è costruire nuove professionalità e competenze a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione rurale in Africa e creare un polo formativo d’eccellenza su tali tematiche in Africa dell’Ovest. Coordinato dall’Università Joseph Ki-Zerbo (Burkina Faso), in collaborazione con il Dipartimento di Economia di Roma Tre e con un network di partner africani ed europei (università, istituti di ricerca, ong), Agrinovia forma una nuova generazione di agenti di sviluppo con competenze tecniche e socioeconomiche di alto livello in grado di lavorare con un approccio interdisciplinare e partecipativo con le comunità rurali, accompagnandole nelle dinamiche di sviluppo endogene.

L’Università di Roma Tre collabora con Agrinovia dal 2010. Il suo contributo, coordinato dal Prof. Pasquale De Muro, è stato quello di apportare, attraverso lo sviluppo e l’erogazione di moduli didattici, seminari e formazioni intensive, una comprovata esperienza su temi come l’analisi socioeconomica della povertà rurale e della sicurezza alimentare, la promozione dello sviluppo umano e dell’equità di genere, e la ricerca-azione.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione, completa di nome e cognome del partecipante, al seguente indirizzo: Link identifier #identifier__145676-1joelle.caimi@uniroma3.it

Link identifier #identifier__34899-2Locandina

Link identifier #identifier__64263-3Scheda Film