Roma Tre nuovamente ai vertici dei percorsi per la formazione degli insegnanti

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-78712
Roma Tre nuovamente ai vertici dei percorsi per la formazione degli insegnanti
L’Università degli Studi Roma Tre nuovamente al vertice della qualità per la formazione degli insegnanti. Per il secondo anno consecutivo, l’Ateneo ha ottenuto il Certificato Nazionale eTwinning ITE Award 2023, per il conseguimento di livelli di eccellenza nella integrazione di eTwinning nella formazione iniziale degli insegnanti nelle tre aree strategiche per il programma: Integrazione di eTwinning nel curricolo, Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning, Risultati di ricerca in relazione a eTwinning.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni di punta del Programma Erasmus 2021-2027, “eTwinning” è la più grande comunità europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole (a livello europeo vi sono iscritti più di 1 milione di insegnanti, di cui oltre 100.000 in Italia). eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web. La mission è portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’ITE Award nazionale è un importante riconoscimento ufficiale della qualità della formazione offerta a studentesse e studenti di Roma Tre che si preparano a diventare insegnanti, ma anche delle strategie di didattica, ricerca integrata e promozione delle competenze che coinvolgono l’Ateneo nel suo complesso. La sinergia tra il Dipartimento di Scienze della Formazione, promotore pilota dell’iniziativa, con il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere, che nel II semestre dell’A.A. 2022-23 ha avviato la formazione eTwinning dei propri laureandi Magistrali che intendano intraprendere la professione di insegnante di lingua straniera (inglese, spagnolo, tedesco e francese) nella Scuola secondaria italiana di I e II grado, ha permesso di contare su una proposta di formazione iniziale dei docenti ad ampio spettro, con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.
“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e puntiamo a fare ancora meglio, – commenta Raffaella Leproni, referente scientifico del progetto in forze a Scienze della Formazione – soprattutto per il valore aggiunto che l’iniziativa rappresenta. La formazione ITE dal tirocinio del quarto anno a Scienze della Formazione Primaria integra i percorsi previsti nel Laboratorio di Inglese del quinto anno, e permette di prevedere l'utilizzo della piattaforma nel tirocinio diretto; le tesi assegnate sviluppano le possibilità di riflessione critica e ricerca sullo strumento, mettendo alla prova nella pratica il percorso pedagogico-didattico-metodologico dei nostri futuri e future insegnanti; i progetti attivati con altre istituzioni ITE a livello nazionale e internazionale offrono loro opportunità di formazione consapevole e partecipata, promuovendo lo sviluppo di competenze chiave quali quelle digitali, metodologiche, linguistiche e interculturali, e favoriscono la collaborazione sul territorio anche a livello interistituzionale”.
eTwinning a Roma Tre è espressione e pratica di una didattica innovativa, basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale, per offrire opportunità di formazione in linea con gli obiettivi di lifelong learning, sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva.

Link identifier #identifier__156044-1Certificato nazionale eTwinning ITE Award 2023