Scrivere a scuola ieri e oggi. E domani?

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-15376
Scrivere a scuola ieri e oggi. E domani?
Mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 09:00, presso il MuSEd, si terrà l'incontro dal titolo "Scrivere a scuola ieri e oggi. E domani?" a cura della prof.ssa Ornella Martini, per il ciclo "Le scuole di Roma al MuSEd. Percorsi di visita per gli insegnanti di Roma e della Città Metropolitana" - II edizione.

Un breve intenso viaggio tra oggetti antichi sorprendentemente contemporanei: alfabetieri e sillabari. Come mai il primo incontro con l’alfabeto e la sua scrittura ancora oggi utilizzano supporti didattici tanto simili a quelli di fine Ottocento, primo Novecento, conservati, ad esempio, dal Museo della Storia della scuola e dell’Educazione?
Oggi si usano sussidi e strumenti molto simili a quelli di ieri, perché?
E come il “meccanismo della scrittura” secondo Montessori aiuta a riflettere e a trovare soluzioni adatte a un futuro già presente?

Link identifier #identifier__121020-1Il calendario completo degli appuntamenti.