Orientarsi a Roma Tre 2006

Rettorato – Via Ostiense, 159
Giovedì 20 luglio 2006
A partire dalle ore 9,30

La giornata di “Orientarsi a Roma Tre” ha previsto la presentazione delle Facoltà e dei singoli Corsi di Studio da parte dei rispettivi Presidi e docenti in collaborazione con il delegato del GLOA.
Inoltre erano presenti diversi punti informativi ai quali gli studenti hanno potuto rivolgersi per avere ogni tipo di chiarimento sull’organizzazione didattica, le modalità di accesso ai corsi di studi e i servizi disponibili. Presso gli stessi punti era possibile ritirare guide e materiale illustrativo delle varie Facoltà.
Il coordinamento delle modalità di presentazione dell’offerta didattica delle Facoltà è stato assicurato dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento cui hanno partecipato i delegati delle Presidenze di tutte le Facoltà.
Come nelle precedenti edizioni, è stata programmata la partecipazione di Enti ed Associazioni particolarmente interessati a mantenere un legame diretto con Roma Tre e con i giovani studenti.


Saluto del Rettore Guido Fabiani

Care ragazze e cari ragazzi,

l’Ateneo Roma Tre è stato fondato nel 1992. E’ l’università più “giovane” di Roma, ma è già la seconda per numero di studenti iscritti, personale e spazi disponibili.
I 7.000 iscritti del 1992 sono diventati c.a. 40.000 nel 2006.

Roma Tre è all’avanguardia, non solo in Italia ma in Europa, nell’attuazione della nuova offerta didattica basata sulle lauree triennali e su quelle specialistiche. La nuova offerta è definita in base alle esigenze di un mercato del lavoro che ha dimensione europea e in molti ambiti mondiale.

I percorsi didattici forniscono una preparazione differenziata, che può essere programmata dallo studente secondo obiettivi culturali e professionali precisi, sono modulari e permettono di raggiungere elevati livelli di specializzazione e di preparazione alla ricerca. A chi ha già un’esperienza lavorativa essi offrono la possibilità di aggiornamento e di specializzazione.

Roma Tre ha introdotto il controllo della qualità dei servizi, il monitoraggio dell’organizzazione e della gestione per assicurare efficienza e per favorire la motivazione di coloro che lavorano e che studiano nell’Ateneo.

Roma Tre è anche un attivo centro di produzione culturale nella città e nel contesto internazionale: l’Ateneo dedica energie e risorse all’ideazione e organizzazione di convegni e seminari, che sono occasioni di riflessioni e di incontro con personalità di spicco della cultura e della ricerca nel mondo.

Nell’invitarvi a partecipare ad “Orientarsi a Roma Tre” e a prendere contatto con le nostre facoltà e le nostre strutture affinché possano esservi d’ausilio in questo decisivo momento della vostra crescita, spero di incontrarvi presto nelle nostre aule.

Prof. Guido Fabiani
Rettore Università degli Studi Roma Tre


Saluto del Prorettore Maria Rosaria Stabili

Cari studenti, care studentesse,

desidero porgervi un caloroso benvenuto e spero che la vostra partecipazione alla giornata Orientarsi a Roma Tre sia fruttuosa e possa aiutarvi a scegliere con maggiore consapevolezza il percorso formativo più adeguato alle vostre esigenze di crescita e maturazione intellettuale.

Approfitto di questo breve saluto per sottolineare la grande importanza che il nostro Ateneo attribuisce al dialogo con i propri iscritti considerandoli protagonisti attivi nello sviluppo istituzionale e ai quali vuole offrire non soltanto saperi specifici ma anche occasioni di crescita più complessiva, umana e civile.

Per questo, l’offerta formativa di Roma Tre, ricca e articolata, non si limita ai corsi, seminari, esercitazioni disciplinari ma include spazi di partecipazione e confronto, serio e rigoroso, su temi e problemi che segnano il presente.

Le iniziative di carattere sociale e culturale proposte dagli stessi studenti, come molte altre attività extra-curriculari, permettono di vivere l’Università come comunità in continua crescita e ridefinizione in cui la voglia di progettare, creare, scambiare esperienze diventa terreno d’incontro tra docenti e studenti.

Per questo, la qualità dei servizi erogati è una nostra costante preoccupazione; per questo, si è costituita una Divisione Politiche per gli Studenti; per questo, il Rettore ha voluto designare un Prorettore per i rapporti con gli studenti.

Nella speranza di potervi annoverare tra i nostri studenti nel prossimo anno accademico, vi auguro di fare serenamente le vostre scelte e vi saluto cordialmente.

Prof.ssa Maria Rosaria Stabili
Prorettore per i rapporti con gli studenti

 

Informazioni di sistema 11 Settembre 2020