Fabio Crescimbini (Taranto, 1957) è professore ordinario di Ingegneria dell’Energia Elettrica, settore scientifico disciplinare ING-IND/32 – Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici. Si laureato in Ingegneria Elettrotecnica nel 1982, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e nel 1987 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Come parte della propria formazione dottorale, nel 1986 ha trascorso un periodo di studio e di ricerca presso il Department of Electrical and Computers Engineering della Wisconsin University – Madison – WI (USA).
Dal 1998 è in servizio presso Roma Tre, prima come professore associato, poi, dal 2004, come professore ordinario. Nel periodo 2006-2012 è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale nonché membro della Giunta del Collegio dei Direttori. Per due mandati consecutivi, nel periodo dal novembre 2013 all’ottobre 2019, è stato eletto al ruolo di componente del Consiglio di Amministrazione dell’ateneo. Dal novembre 2019 al marzo 2022 è stato Prorettore con delega alle politiche per le infrastrutture e politiche per la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Le sue attività di ricerca riguardano i settori dell’Elettronica di potenza e degli Azionamenti elettrici, con particolare riferimento ad applicazioni quali la propulsione elettrica o ibrida, la generazione da fonti rinnovabili con l’integrazione di sistemi di accumulo, la generazione elettrica a bordo di aeromobili o per applicazioni in campo navale. Tra gli studi di maggior rilievo figurano l’analisi sperimentale di tipologie innovative di macchina elettrica o di configurazioni non convenzionali di convertitori elettronici di potenza. I risultati di queste ricerche sono documentati da oltre 180 pubblicazioni edite in ambito internazionale su riviste scientifiche o in atti di conferenze e hanno portato, per talune soluzioni originali, al deposito di brevetti internazionali.
Nel biennio 2016-2018 è stato componente della commissione ASN del settore concorsuale 09/E2 Ingegneria dell’Energia Elettrica.
Nel triennio 2015-2017 ha fatto parte parte dello Scientific Committee dei programmi di ricerca CleanSky e CleanSky2, finanziati dalla Comunità Europea e dedicati allo sviluppo di attività di ricerca industriale nel campo dell’aereonautica civile.
Nell’ambito Institution of Engineering and Technology (IET), UK, dal 2010 al 2017 è stato membro dell’Editorial Board della rivista internazionale IET Electrical Systems in Transportation e dal 2018 svolge il ruolo di Associate Editor.
Come membro della Institution of Electrical and Electronic Engineers (IEEE), dal 1990 ha contribuito in diversi ruoli alle attività scientifiche e organizzative della Industry Applications Society (IEEE-IAS) e della Power Electronics Society (IEEE-PELS). E’ stato fondatore, ed è attualmente Chairman, del IEEE PELS-IAS Joint Chapter della IEEE Italy Section. Dal 2001 al 2005 è stato componente dell’IEEE-IAS Executive Board ed è attualmente membro del IEEE-PELS Administrative Committee in qualità di Europe – Africa Regional Chair.
Dal 7 ottobre 2022 è stato nominato nuovamente Prorettore, con delega per le politiche relative alle infrastrutture e alla sicurezza.