Marco Catarci, Prorettore con delega ai rapporti con le istituzioni scolastiche, le organizzazioni del Terzo settore e di volontariato, gli enti pubblici e privati dal 1 novembre 2022.
È professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale), docente di Pedagogia interculturale e sociale e direttore del Master in “Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e rifugiati”.
Dal 5 novembre 2019 al 31 ottobre 2022 è stato componente del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
Dal 2013 al 2015 è stato membro del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) per l’Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche.
Dal 2010 al 2013 è stato componente del consiglio direttivo della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
È membro del comitato scientifico del Collegio universitario della Fondazione comunità Domenico Tardini onlus, aderente alla Conferenza dei collegi universitari di merito.
I suoi interessi di ricerca vertono sui temi della pedagogia interculturale e sociale, della mediazione interculturale e dei percorsi di inclusione di migranti e rifugiati. Su queste tematiche è stato responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali, ha svolto valutazioni nell’ambito di procedure di revisione tra pari e ha pubblicato monografie, saggi e articoli, censite nell’anagrafe della ricerca dell’Università degli Studi Roma Tre.