Tavolo di Lavoro per la Comunità Studentesca

La componente studentesca negli Atenei chiede sempre più di essere coinvolta, soprattutto in merito alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale. Diventa quindi fondamentale trovare un modo per coinvolgere in maniera strutturata e continuativa studenti e studentesse all’interno delle attività della RUS, tenendo conto allo stesso tempo delle specificità che caratterizzano la partecipazione di questa importante categoria di stakeholder dei nostri Atenei. Il Tavolo di Lavoro vuole così essere uno spazio di incontro per la comunità studentesca universitaria dove poter stimolare l’impegno intellettuale ed emotivo verso la sostenibilità e favorire processi di collaborazione tra studenti e studentesse di diverse discipline provenienti da diversi Atenei.

Il Tavolo di Lavoro Comunità studentesca si pone i seguenti obiettivi:

  • mappare le modalità di coinvolgimento della comunità studentesca negli Atenei della Rete;
  • effettuare una raccolta e condivisione di best practice, con particolare attenzione alle attività di coinvolgimento studenti/esse e di divulgazione peer to peer;
  • proporre nuove attività e azioni da svolgere negli Atenei, anche utilizzando strumenti di envisioning e foresights;
  • migliorare le attività di disseminazione delle proposte RUS rivolte a studenti/esse
  • contribuire ai lavori dei GdL, in coordinamento con gli stessi, anche al fine di comprendere le priorità percepite da studenti/esse.

I rappresentanti  degli studenti che siedono al Tavolo di Lavoro per la Comunità Studentesca sono:

Margherita Marrale e Pierluigi Bibba.

Informazioni di sistema 29 Gennaio 2024