Ufficio contratti con procedura negoziale

L’Ufficio contratti con procedura negoziale si occupa della gestione degli appalti e delle concessioni di forniture, servizi e lavori e dei connessi servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura, affidati direttamente e attraverso procedure negoziate e ristrette.

Le procedure, effettuate anche attraverso l’uso dei sistemi di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.a., sono espletate per il soddisfacimento delle esigenze dell’Amministrazione centrale e, per importi superiori a euro 40.000,00, dei Dipartimenti dell’Ateneo.

In tale ambito, sono compiti specifici dell’Ufficio, in ordine alle procedure di affidamento di competenza:

  • il supporto alle competenti Direzioni, anche attraverso l’attività di coordinamento della documentazione tecnica con quella amministrativa e contrattuale;
  • la verifica degli strumenti di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.a.;
  • la redazione della determina a contrarre e il supporto alla predisposizione dell’eventuale delibera da sottoporre al Consiglio di Amministrazione;
  • la redazione del decreto di nomina del Responsabile unico della procedura;
  • la redazione della documentazione di gara;
  • la predisposizione della procedura telematica di gara;
  • la redazione del decreto di nomina dell’eventuale Commissione di gara;
  • il supporto alla redazione dei verbali delle sedute di gara;
  • la redazione del decreto di aggiudicazione;
  • il supporto al RUP circa gli adempimenti connessi alle verifiche imposte dalla normativa in capo all’aggiudicatario (in particolare: accertamento del possesso dei requisiti generali, di idoneità professionale, di capacità economico – finanziaria e di capacità tecnica e professionale e verifiche previste dalla vigente normativa anti – mafia);
  • la gestione delle richieste di accesso agli atti;
  • l’acquisizione dall’aggiudicatario della documentazione necessaria alla stipula del contratto;
  • la redazione e la stipula del contratto e la successiva gestione amministrativa;
  • la verifica di regolarità contabile e legittimità delle fatturazioni e dei pagamenti, ivi compresi il controllo dei DURC;
  • le pubblicazioni dei provvedimenti adottati, ivi compresi quelle derivanti dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 in materia di trasparenza e pubblicità;
  • il supporto al RUP e al DEC nella fase di esecuzione del contratto;
  • l’autorizzazione ai subappalti.

Sono ulteriori competenze dell’Ufficio:

  • la gestione delle procedure connesse ai progetti approvati nell’ambito del Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza, di cui alla legge n. 232/2016;
  • il supporto amministrativo e la consulenza alle Strutture di Ateneo, per gli affidamenti di loro competenza, anche in relazione alla programmazione da effettuare e alla gestione degli aspetti procedurali;
  • il supporto alla redazione dei Regolamenti di Ateneo nelle materie di competenza dell’Ufficio.

Informazioni e recapiti

Indirizzo  Via Ostiense, 133 – 00154 Roma
Telefono +39 06 57332352/2227/2847/2858
Email contratti.privati@uniroma3.it
Email PEC contratti.procedura.negoziale@ateneo.uniroma3.it
Responsabile Link identifier #identifier__93102-1Stefania GIULIANO
Personale Link identifier #identifier__140169-2Ivano MARGOTTINI
Link identifier #identifier__6394-3Monica PROIETTI CHECCHI
Link identifier #identifier__190356-1Valentina SAVINI
Informazioni di sistema 28 Maggio 2021