FAQ

Quali sono i servizi specifici per l'inclusione che Roma Tre offre?

Per agevolare la frequenza universitaria e contribuire a promuovere condizioni adeguate per il conseguimento del successo formativo di ciascuno studente con disabilità, iscritto ad un corso di laurea o laurea magistrale, vengono erogati i seguenti Link identifier #identifier__126002-1servizi.

Come posso avere gli ausili e gli strumenti compensativi relativi alla mia disabilità o DSA?

La pagina Link identifier #identifier__70848-2Servizi, misure e strumenti contiene le informazioni sul servizio che consente di individuare gli strumenti compensativi che possono essere concessi in base alla normativa vigente e in considerazione delle specifiche difficoltà individuali.

Per accedere ai servizi dedicati agli studenti con disabilità e con DSA è necessario collegarsi al Link identifier #identifier__193034-3Gestionale dell’Inclusione. In seguito potrà richiedere ausili, relativi alla sua difficoltà individuale, per affrontare le prove di ammissione ai corsi di laurea, i servizi specifici per le attività di vita accademica e potrà richiedere ai docenti del corsi le misure e gli strumenti compensativi che le sono necessari.

Chi mi può aiutare ad individuare l'intervento più adatto a superare le difficoltà didattiche che incontro lungo il mio percorso degli studi?

In ogni Dipartimento è presente un docente Link identifier #identifier__67725-4Referente che svolge il ruolo di mediatore per superare le difficoltà didattiche che si possono incontrare lungo il percorso degli studi.

Sono uno studente con Disturbo Specifico dell'Apprendimento, come deve essere la certificazione diagnostica?

l’Ateneo accoglie le certificazioni rispondenti alle disposizioni della normativa vigente. Può fare riferimento al Link identifier #identifier__38888-5vademecum per promuovere il processo di inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e con DSA da cui si evince che “la diagnosi di DSA deve rispondere ai criteri della Consensus Conference (2011), riportare i codici nosografici e la dicitura esplicita del DSA in oggetto”.
Inoltre nelle linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 si evince che “preliminare all’applicazione del disposto sopra citato è l’acquisizione, da parte dell’Ateneo, della diagnosi di cui all’art 3 della legge 170/2010. […] La diagnosi deve essere effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale, da specialisti o strutture accreditate, se previste dalle Regioni. Le diagnosi risalenti all’età evolutiva possono essere ritenute valide, sempreché non superino i tre anni dalla data di rilascio”. In caso contrario le suggeriamo di chiedere il rinnovo o la convalida del documento diagnostico presso strutture pubbliche del SSN o a loro accreditate, di informare questo Ufficio quando avrà fatto richiesta di rinnovo/convalida e di aggiornare tempestivamente la documentazione non appena ne sarà in possesso.

Vorrei iscrivermi ad un corso di laurea, come devo fare?

può consultare la pagina dedicata alle Link identifier #identifier__147743-7iscrizioni e immatricolazioni o rivolgersi alla Link identifier #identifier__40217-8 Segreteria Studenti

Non riesco a caricare la certificazione diagnostica o a svolgere alcune pratiche sul Portale dello studente, posso ricevere assistenza?

Certo, presso la Link identifier #identifier__18629-9 Piazza Telematica riceverai assistenza per quanto riguardo l’uso del portale dello studente.

Stefano Caponigro 02 Maggio 2024