20710215 - Letteratura spagnola I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura spagnola I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria spagnola attraverso la lettura di testi rappresentativi, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.

Mutuazione: 20710215 Letteratura spagnola I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 Per LMLC e altri CDS TRECCA SIMONE

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla letteratura spagnola contemporanea (XX e XXI secolo), attraverso la lettura di alcune opere emblematiche e l’approfondimento storico-culturale e letterario.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
A) Competenze storico-letterarie e culturali
- La Spagna tra dittature, esperimento repubblicano e tentativi di rinascita democratica;
- Linee evolutive della società spagnola tra i primi decenni del Novecento e l’epoca attuale;
- Linee evolutive della cultura spagnola tra il Modernismo e la postmodernità.

B) Competenze metodologiche
- Metodologie di approccio ai fenomeni storico-sociali e culturali;
- Metodologie di approccio ai fenomeni letterari;
- Metodologie di analisi del testo letterario (romanzo e teatro).

• M. de Unamuno, Nebbia, Milano, BUR (disponibile anche in e-book);
• F. García Lorca, Nozze di sangue, edizione di E. Pittarello, Venezia, Marsilio;
• A. Buero Vallejo, Storia di una scala, Firenze, Le Lettere;
• J. Cercas, Soldati di Salamina, Guanda (disponibile anche in e-book).

NOTA BENE: Il corso si svolgerà nel secondo semestre dell’a.a. 2022/2023. Il corso si articola in 15 lezioni frontali di due ore ciascuna, cui si aggiungeranno altre attività assistite programmate (per un carico di 6 ore più il lavoro autonomo dello studente), rese note attraverso i canali istituzionali e durante il corso stesso, secondo modalità specificamente indicate nelle medesime sedi. L’acquisizione di tutte le competenze dovrà essere in ogni caso integrata con un congruo impegno individuale dello studente, che è tenuto a completare e approfondire il lavoro svolto in aula attraverso la lettura integrale delle opere in programma (TESTI ADOTTATI) e lo studio degli strumenti critico-metodologici (BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO). Gli studenti che, pur frequentanti, saranno impossibilitati a prendere parte alle 6 ore di attività assistite proposte dal docente colmeranno la lacuna con attività personalizzate equivalenti al carico didattico degli studenti che vi avranno preso parte.

Agli studenti che intendono sostenere l’esame come frequentanti è vivamente consigliata la partecipazione effettiva, in modo da acquisire le competenze necessarie. Per i non frequentanti è previsto un programma specifico, che lo studente dovrà concordare con un colloquio conoscitivo obbligatorio almeno due mesi prima dell'appello in cui intende sostenere l'esame, per poter essere iscritto dal docente nell’apposita piattaforma didattica.

Per gli studenti frequentanti, l’acquisizione delle “Competenze storico-letterarie e culturali” sarà verificata tramite una prova scritta che si svolgerà prima del termine del corso e che darà accesso alla prova orale; l’acquisizione delle “Competenze metodologiche” sarà valutata in sede di esame orale tramite attività di analisi e commento dei testi in programma. Per gli studenti non frequentanti, l’acquisizione di tutte le competenze sarà verificata durante la prova orale, che si svolgerà nelle date degli appelli d’esame.