20711293 - Laboratorio di "Storia orale"

Il corso intende fornire ai e alle partecipanti una conoscenza teorica di base della storia orale e dar loro occasione di praticare un’intervista lavorando in équipe.

Mutuazione: 20711293 Laboratorio di "Storia orale" in Storia, territorio e società globale L-42 CARUSI PAOLO

Si affronteranno alcune questioni relative all’uso fonti orali per la storia contemporanea, ripercorrendo le esperienze maturate nei diversi contesti italiani a partire dagli anni Cinquanta-Sessanta del Novecento. Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione dell’intervista, agli usi per la ricerca, alla conservazione in archivio e alle intersezioni con altre discipline, tra cui la public history. D’accordo con il docente, ciascuno/a studente/ssa registrerà un’intervista che dovrà poi trascrivere e argomentare in una tesina.

- Bruno Bonomo, Voci della memoria. L’uso delle fonti orali nella ricerca storica, Carocci, 2013.
- Alessandro Portelli, Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo, Donzelli, 2007.