Introduzione alla professione del dottore commercialista

Presentazione:
L’economista aziendale e il dottore commercialista sono due figure, spesso sovrapposte, che coadiuvano le aziende e le imprese nella loro attività, ordinaria e straordinaria. Il corso mira a creare negli studenti della scuola media superiore una cultura economico-aziendale, mettendo in luce le attività che un aziendalista e/o un commercialista può svolgere nel corso della gestione aziendale.

Obiettivi:
L’obiettivo del Percorso – organizzato in collaborazione con l’Ordine di Roma dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – è sviluppare, mediante alcune lezioni teoriche e numerose esperienze pratiche, una base di cultura economico-aziendale-finanziaria negli studenti della Scuola superiore e far loro comprendere le principali attività svolte da un dottore commercialista (assistenza contabile, consulenza tributaria, consulenza organizzativa, assistenza nella risoluzione delle crisi aziendali, ecc.). Le prime 5 giornate si svolgeranno in presenza e prevederanno lezioni teoriche programmate e coordinate dal Dipartimento di Economia Aziendale.
Nella seconda parte del Percorso gli studenti – suddivisi in piccoli gruppi – frequenteranno uno studio di Dottori Commercialisti, individuato dai referenti del Progetto all’interno di un elenco di Studi selezionati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da febbraio ad aprile in presenza.
Numero massimo di studenti:
50
Ore di attività: 
40
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi dei Licei.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico: 
Prof.ssa Simona Arduini

Referente Amministrativo:
Chiara Mizzoni

Per candidarsi:
economiaaziendale.scuolalavoro@uniroma3.it

Ugo Attisani 13 Settembre 2024