Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030 tra produzione e consumo responsabile

Presentazione:
I concetti di Sviluppo Sostenibile e Responsabilità Sociale d’Impresa sono sempre più al centro
dell’attenzione di governi, società, consumatori e ONG. L’Agenda 2030 e i 17 obiettivi di Sviluppo
Sostenibile definiti dall’ONU sono diventati elementi prioritari per tutte le parti interessate coinvolte.
È pertanto fondamentale sviluppare tra i ragazzi competenze volte all’adozione di comportamenti
etici e sostenibili, sia nella vita individuale che in qualità di futuri attori economici e sociali.

Obiettivi:
L’obiettivo primario del progetto è quello di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i ragazzi sui temi fondamentali dello Sviluppo Sostenibile, affinché possano diventare promotori e attori di un cambiamento culturale sempre più focalizzato sul concetto di responsabilità economica, sociale e
ambientale.

Per raggiungere tale obiettivo, il corso si basa sull’implementazione di competenze trasversali volte a favorire un approccio integrato allo sviluppo sostenibile.
E’ prevista una parte teorica volta a definire alcuni concetti chiave (per es. Sviluppo Sostenibile, Responsabilità Sociale, Economia Circolare, 17SDGs ecc.) e una parte pratica da svolgere in gruppo per approfondire il ruolo di diversi stakeholder, concentrando l’attenzione sul comportamento di imprese e consumatori. A tal fine, un focus particolare sarà dedicato all’Agenda 2030 e al goal 12.

L’approccio didattico integrato consente di ampliare le conoscenze degli studenti su tematiche di primario interesse e, allo stesso tempo, di favorire l’attitudine al lavoro di gruppo e al pensiero critico.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio a Febbraio in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi dei Licei e degli Istituti Tecnici.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Dott.sa Laura Di Pietro

Referente Amministrativo:
Francesca Fanchiotti

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 12 Ottobre 2023