Laboratorio di Economia politica: leggere i dati, capire il presente

Presentazione:
Tutti noi siamo bombardati da continue informazioni su fatti e concetti economici: il debito pubblico, l’inflazione, la disoccupazione giovanile e così via.

Questo progetto si propone di avvicinare gli studenti e le studentesse alla scoperta e all’interpretazione dei dati macroeconomici e di guidarli nella loro interpretazione. Durante le ore di laboratorio, i partecipanti assumeranno dimestichezza con la ricerca dei dati nelle banche dati digitali e potranno confrontare i risultati della loro ricerca con le informazioni accessibili sui più importanti canali di informazione. Il docente tutor guiderà gli studenti e le studentesse in un percorso che ne stimolerà la capacità di analisi originale e il pensiero critico.

Obiettivi:
1. Fondamenti di economia politica

2. Definizione delle più importanti variabili macroeconomiche e del mercato del lavoro

3. Ricerca e elaborazione dei dati nelle più importanti banche dati digitali (ISTAT; AMECO; OCSE)

4. Analisi e interpretazione dei dati raccolti alla luce della teoria studiata

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Febbraio a Marzo in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituto.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Dott. Davide Romanello

Referente Amministrativo:
Roberta Cimini

Indirizzo a cui inviare le candidature:
orientamento.economia@uniroma3.it

Ugo Attisani 14 Settembre 2023