L’economia sostenibile dell’Agenda 2030

Presentazione:
L’Agenda2030 ha espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo superando l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale, a favore di una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo (economia, natura, società, istituzioni). Il progetto mira ad approfondire i 17 obiettivi dell’Agenda2030 ponendo particolare attenzione alla dimensione economia e discutendo su come i diversi settori economici possano concretamente contribuire al loro raggiungimento.

Obiettivi:
Partendo da una lettura analitica dell’Agenda 2030, degli obiettivi e i relativi target, il progetto mira a far riflettere gli studenti su come concretamente i diversi attori dell’economia (es. produttori, consumatori, istituzioni e policy maker) possano contribuire al raggiungimento dello sviluppo sostenibile sia a livello nazionale, che locale.
L’obiettivo è quello di insegnare agli studenti un metodo critico di analisi provando a dare risposte concrete a questioni di rilevanza globale sviluppando maggiore consapevolezza sull’importanza della sostenibilità nel mondo dell’economia.
Il progetto prevederà il coinvolgimento diretto degli studenti in attività di indagine, video-interviste e presentazioni.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio a Marzo in presenza.
Numero massimo di studenti:
55
Ore di attività: 
40
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico: 
Dott.ssa Cristina Vaquero Piñeiro

Referente Amministrativo:
Roberta Cimini

Indirizzo a cui inviare le candidature:
orientamento.economia@uniroma3.it

Ugo Attisani 14 Settembre 2023