Pensare l’economia e gli scambi internazionali

Presentazione:
L’economia e gli scambi internazionali sono qualcosa con cui tutti abbiamo a che fare quotidianamente, più o meno consapevolmente; ma non è sempre chiaro che cos’è l’economia, chi sono e che cosa fanno gli economisti. Questo progetto si propone di avvicinare gli studenti al pensiero economico fornendo alcuni concetti di base e discutendo temi d’attualità sull’economia e gli scambi internazionali.

Obiettivi:
Il progetto affronta alcuni temi di base dell’economia e dell’economia internazionale con approfondimenti da articoli recenti su temi d’attualità: che cos’è l’economia, il pensiero economico, perché i paesi commerciano, gli effetti del commercio, la politica commerciale, le catene globali del valore, i dati sul commercio internazionale, il PIL e la bilancia dei pagamenti, i tassi di cambio. L’obiettivo è di avvicinare gli studenti all’economia, ai dati e alla teoria economica, sviluppando la capacità di analisi e il pensiero critico.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio a Febbraio in presenza
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi dei Licei
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof. Enrico Marvasi

Referente Amministrativo:
Roberta Cimini