Presentazione:
Che ruolo svolge la psicologia nelle nostre economie? Possiamo descrivere il rapporto tra psicologia ed economia con rigore matematico? E come possiamo testare queste teorie in maniera scientifica?
Questo progetto illustra i fondamenti dell’economia comportamentale utilizzando “giochi” in laboratorio per studiare le interazioni strategiche in economia.
Obiettivi:
Conoscere i fondamenti della teoria dei giochi e le applicazioni rilevanti per l’economia. Conoscere i metodi dell’economia sperimentale utilizzati per rispondere alle domande di ricerca in ambito economico. Conoscere i fondamenti dell’economia comportamentale e la rilevanza in ambito di politica economica.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Dicembre a Febbraio in presenza.
Numero massimo di studenti:
50
Ore di attività:
40
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi di tutte le tipologie di istituti.
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
Prof. Francesco Salustri
Referente Amministrativo:
Ilaria Posca
Per candidarsi:
orientamento.economia@uniroma3.it