Fuoriclasse

Presentazione:
Il progetto intende avvicinare gli studenti alle pratiche dello spettacolo dal vivo tramite il dialogo tra le diverse discipline artistiche e sulla base dell’idea che il teatro sia un luogo in cui ci si educa. Il progetto, guidato da professionisti della scena, prevede l’utilizzo delle arti performative e si articola in tre fasi di laboratorio: 1. di ascolto, racconto; 2. di costruzione drammaturgica e story/videotelling; 3. di messa in scena/spettacolo.

Obiettivi:
Infiniti sono i mondi che il teatro costruisce e propone al nostro sguardo. Il progetto richiama appunto la pluralità di scenari, sguardi e punti di vista che s’intendono offrire agli studenti nell’ottica di un avvicinamento delle nuove generazioni allo spettacolo dal vivo.
La metodologia di carattere interdisciplinare è in grado di favorire l’approccio ai linguaggi artistici contemporanei, fondendo su più livelli per la creazione artistica di linguaggi digitali, audiovisivi, elettronici con quelli più tradizionalmente riconoscibili come spettacolo dal vivo.
STRUTTURAZIONE DEL PROGETTO: Il progetto si articola in tre fasi che si svolgeranno nelle sedi degli istituti scolastici e al Teatro Palladium dell’Università Roma Tre:
● Prima fase: di ascolto, racconto, improvvisazione guidata
● Seconda fase: di costruzione drammaturgica e story/videotelling
● Terza fase: di messa in scena/spettacolo finale

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Ottobre a Dicembre in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituto.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof. Luca Aversano

Referente Amministrativo:
Daniela Manenti

Indirizzo a cui inviare le candidature:
daniela.manenti@uniroma3.it

Ugo Attisani 14 Settembre 2023