Palladium Film Festival – CineMaOltre

Presentazione:
Gli studenti e le studentesse prenderanno parte alle proiezioni dei film e agli incontri con registi, attori e tecnici nell’ambito del Palladium Film Festival – CineMaOltre. Gli incontri saranno moderati da docenti universitari di cinema e critici cinematografici.
Gli studenti e le studentesse comporranno, inoltre, la “giuria scuola” che assegnerà un premio specifico a uno dei cortometraggi selezionati nell’ambito del concorso internazionale di cortometraggi “Carta Bianca Dams”, riservato a opere di finzione e documentaristiche realizzate da registi under 35. Gli studenti e le studentesse parteciperanno, inoltre, agli incontri con i giovani registi dei corti in concorso.

Obiettivi:
Obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la cultura cinematografica tra i giovani studenti e le giovani studentesse attraverso differenti attività. Gli incontri con registi e addetti ai lavori del mondo del cinema rappresentano un’occasione per conoscere in modo diretto e approfondito il processo creativo che è alla base della realizzazione di un film. Le proiezioni dei film, che si terranno tutte in presenza presso il Teatro Palladium di Roma, mirano a sensibilizzare i/le partecipanti nei confronti della visione dei film in sala e a valorizzare questa pratica sociale condivisa. La partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse come membri della “giuria scuola”, infine, consente loro di cimentarsi in un’attività pratica che contribuisce all’affinamento di uno sguardo critico e competente sui film presentati nell’ambito del concorso internazionale “Carta Bianca Dams”. Ciascuno studente e ciascuna studentessa sarà chiamato/a a compilare una sceda di valutazione dettagliata esprimendo un giudizio individuale su diverse voci relative ai cortometraggi in concorso (es: regia, montaggio, originalità della storia, etc.).

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà a Novembre

Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore Cine-Tv “Rossellini”
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof. Christian Uva

Referente Amministrativo:
Dott. Elio Ugenti