La trasmissione meccanica: dalla bicicletta alle vetture ibride

Presentazione:
Le attività sono volte a far conoscere i tipi di trasmissioni meccaniche utilizzate nei veicoli, dai più semplici, biciclette e ciclomotori, ai più complessi come le moderne automobili ibride, passando per i cambi manuali e automatici classici e le loro evoluzioni, come ad esempio i cambi a doppia frizione. Senza entrare nelle trattazioni analitiche verranno illustrati i principi di funzionamento e i componenti utilizzati nelle trasmissioni.

Obiettivi:
Si alterneranno fasi teoriche e fasi pratiche in cui verranno smontate le principali trasmissioni per comprenderne a fondo il funzionamento.
Verranno poi evidenziate le problematiche sia di esercizio che di manutenzione confrontando le varie soluzioni costruttive adottate.
Gli argomenti trattati saranno: trasmissioni a catena; trasmissioni a variazione continua del rapporto di trasmissione a cinghia trapezoidale; cambi ad ingranaggi, sia motociclistici che automobilistici; riduttori epicicloidali; cambi robotizzati e cambi a doppia frizione; trasmissioni in uso per veicoli ibridi.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Ottobre ad Aprile in presenza.
Numero massimo di studenti:
31
Ore di attività: 
16
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituti.
Numero di edizioni:
Tre

Referente Didattico: 
Prof. Stefano Marini; Ing. Vincenzo La Battaglia

Referente Amministrativo:
Guglielmo Mizzoni

Indirizzo a cui inviare le candidature:
guglielmo.mizzoni@uniroma3.it

Ugo Attisani 14 Settembre 2023