Verso il Metaverso

Presentazione:
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti di scuola secondaria gli strumenti per approcciarsi al mondo del Metaverso, in particolare dal punto di vista dello sviluppo di applicazioni di Realtà Virtuale. Il corso prevede dei seminari che introdurranno dal punto di vista teorico e pratico le basi per lo sviluppo di applicazioni di Realtà Virtuale. Lo scenario applicativo scelto è la valorizzazione dei beni culturali. Lo scopo finale sarà la creazione di un museo virtuale.

Obiettivi:
La prima parte del corso prevede l’introduzione dal punto di vista teorico dei concetti di Realtà Virtuale e Metaverso. Successivamente, verranno fornite le conoscenze di base per creare applicazioni di Realtà Virtuale tramite il motore grafico Unity. Inoltre, verrà mostrato come creare modelli 3D di oggetti reali a partire dalle foto di questi ultimi, utilizzando il software Reality Capture.
La seconda parte del corso prevede l’applicazione pratica dei concetti imparati nel corso delle lezioni. Lo scopo finale di questa parte sarà la creazione di un museo virtuale. In particolare, ogni studente verrà invitato a acquisire delle fotografie di un’opera d’arte (ex. una statua, un vaso, una colonna). Quindi, tramite il software Reality Capture verrà creato un modello 3D dello stesso, da inserire all’interno di un’applicazione di Realtà Virtuale. Le applicazioni verranno presentate durante il Deployment Day.
Le attività del progetto prevedono un impegno complessivo di circa 20 ore, strutturate nel seguente modo:
Seminario introduttivo sulla Realtà Virtuale e gli strumenti necessari per lo sviluppo di applicazioni in questo contesto (circa 1 ora);
Introduzione pratica all’utilizzo del motore grafico Unity e del software Reality Capture (circa 4 ore, da svolgere all’interno del Laboratorio didattico DIIEM);
Sviluppo autonomo di un’applicazione di Realtà Virtuale (circa 10 ore);
“Deployment Day”: giornata dedicata a mostrare il lavoro creato dagli studenti (circa 5 ore mattina/pomeriggio a seconda della disponibilità).

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Ottobre a Dicembre in presenza.
Numero massimo di studenti:
260
Ore di attività: 
20
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi dei Licei e degli Istituti Tecnici.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico: 
Prof. Marco Carli

Referente Amministrativo:
Guglielmo Mizzoni

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

 

Ugo Attisani 31 Ottobre 2023