Presentazione:
Avere informazioni oggi è molto semplice. Più difficile è saper interpretare il messaggio nella sua interezza. Inoltre, ogni informazione viene oggi “rimessa sul tavolo” e aperta alla discussione su piattaforme e social, strumenti divulgativi la cui natura commerciale e sociologica ha determinato una trasformazione profonda dell’essenza stessa del dibattito pubblico.
Diventa dunque fondamentale sviluppare una nuova “abilità di ascolto/lettura” nei giovani e la linguistica può contribuire in maniera importante sviluppare consapevolezza e competenze in questo campo.
Obiettivi:
Il percorso è inteso a fornire ai ragazzi gli strumenti essenziali per riconoscere e interpretare gli impliciti nella grande mole di informazioni che provengono dai media e dai social nets, capire il “non detto”, identificare quanto viene dato come “un fatto”, seppure infondato, scavalcando l’intervento critico di chi ascolta.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da da dicembre a febbraio in presenza.
Numero massimo di studenti:
40
Ore di attività:
40
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituto.
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
prof.ssa Mara Frascarelli; dott.ssa Viviana Masia
Referente Amministrativo:
Dott.ssa Angela Grassi
Per candidarsi:
angela.grassi@uniroma3.it