Le potenzialità del teatro di Shakespeare per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente

Presentazione:
Questo PCTO, giunto ormai alla sua sesta edizione e, per il secondo anno svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione, grazie al PRIN – Applied Shakespeare, si sviluppa attraverso moduli seminariali in classe e workshop teatrali, anche presso il Teatro Palladium. Attraverso il teatro shakespeariano, analizzato sia come testo drammatico che come performance, il progetto intende favorire lo sviluppo attivo 1) di competenze multilinguistiche (anche con attenzione alla traduzione); 2) di competenze personali, sociali e dell’apprendimento (con un focus sull’intelligenza emotiva e l’empatia); 3) competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale (attraverso tecniche di approccio creativo e inclusivo al testo drammatico e alla performance).

Obiettivi:
• sviluppo delle competenze di analisi del testo drammatico e dei contesti culturali;
• sviluppo della spettatorialità attraverso la visione di messe in scena a teatro e/o con materiali di archivio;
• sviluppo delle abilità linguistiche, anche con attenzione ai processi di traduzione;
• sviluppo di competenze interpersonali e di autoapprendimento attraverso tecniche performative e attività di carattere laboratoriale (riflettere su sé stessi, gestire il tempo e le informazioni, lavorare in gruppo, mantenersi resilienti e gestire il proprio apprendimento e la propria carriera);
• sviluppo di competenze in materia di consapevolezza sociale e regolazione delle emozioni attraverso la riflessione su uno specifico testo shakespeariano (Otello) e sulla performance (quest’ultimo aspetto in collaborazione con professionisti del teatro).

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Febbraio a Marzo in presenza.
Numero massimo di studenti:
40
Ore di attività: 
40
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituto.
Numero di edizioni: 
Una

Referente Didattico: 
Prof.ssa Maddalena Pennacchia

Referente Amministrativo:
Angela Grassi

Per candidarsi:
angela.grassi@uniroma3.it

Ugo Attisani 12 Settembre 2024