Le potenzialità del teatro shakespeariano per l’apprendimento della testo letterario in lingua inglese e della sua performance

Presentazione:
Il PCTO si sviluppa attraverso moduli seminariali e workshop teatrali presso il Teatro Palladium, anche in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione. Il progetto intende favorire lo sviluppo delle competenze multilinguistiche, digitali, personali e in materia di consapevolezza ed espressione culturale attraverso il teatro shakespeariano, sia a livello di testo drammatico che di performance. Fornisce anche informazioni sui due diversi ordinamenti previsti dal MUR per l’apprendimento delle lingue nell’istruzione universitaria così da favorire una scelta vocazionale consapevole.

Obiettivi:
• sviluppo delle competenze relative al testo letterario e ai contesti culturali;
• sviluppo delle quattro abilità linguistiche;
• sviluppo di competenze personali e di autoapprendimento (riflettere su sé stessi, gestire il tempo e le informazioni, lavorare in gruppo, mantenersi resilienti e gestire il proprio apprendimento e la propria carriera);
• sviluppo di competenze in materia di consapevolezza sociale e regolazione delle emozioni attraverso la riflessione sul testo shakespeariano (La bisbetica domata) e sulla performance (quest’ultimo aspetto in collaborazione di professionisti del teatro);
• sviluppo di competenze digitali;
• sviluppo della consapevolezza dei due diversi ordinamenti previsti dal MUR per l’apprendimento delle lingue nell’istruzione universitaria e in particolare dell’approccio alla lingua attraverso la letteratura e la cultura nei corsi di laurea afferenti alla classe L-11 e LM-37.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Febbraio a Marzo in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituto.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof.ssa Maddalena Pennacchia

Referente Amministrativo:
Angela Grassi

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 12 Ottobre 2023