Roaming in Rome. Nuove narrazioni per una città non solo eterna

Presentazione:
Partendo dai concetti di interculturalismo e multiculturalismo, il gruppo di ricerca di Roma Tre intende approfondire strumenti innovativi di narrazione del territorio per realizzare nuove forme di storytelling con il coinvolgimento di residenti, studenti e studentesse. I primi due moduli saranno incentrati sul concetto di patrimonio materiale e immateriale e sullo storytelling attraverso strategie narrative nuove e multimediali capaci di restituire l’immagine di una Roma nuova, non solo eterna ma anche multiculturale e contemporanea. Particolare attenzione verrà dedicata alla costruzione di podcast, approfondendone gli strumenti tecnico-teorici per la costruzione di una narrazione.

Obiettivi:
L’interculturalità come strumento strategico per la promozione e lo sviluppo del turismo sostenibile, accessibile e inclusivo.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Ottobre a Gennaio in presenza
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze classi dell’Istituto Tecnico per il Turismo “C. Colombo”
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof.ssa Barbara Antonucci

Referente Amministrativo:
Angela Grassi