Le risorse online per studiare la Fisica e la Matematica

Presentazione:
Fruizione e analisi di materiali didattici e divulgativi digitali riguardanti la Fisica e la Matematica. Il percorso, principalmente online, si concentrerà anche su materiali e strumenti fruibili dal web, quali video-lezioni, simulazioni, software e piattaforme web per la fisica e la matematica.

Obiettivi:
Il percorso vuole guidare i partecipanti nella fruizione e analisi di materiali didattici e divulgativi digitali che riguardano temi di Fisica e di Matematica. Il focus è su materiali e strumenti fruibili dal web, quali video-lezioni, simulazioni, software e piattaforme web per la fisica e la matematica. I partecipanti saranno guidati in una discussione condivisa dei materiali, e saranno chiamati a svolgere questionari ed esercizi.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Novembre a Gennaio in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quinte classi dei Licei Classici e Scientifici.
Numero di edizioni:
Una
Nota:
Sono ammessi solo gli studenti che: – appartengono ad istituti in convenzione con il Piano Lauree Scientifiche di Fisica o Matematica (https://matematicafisica.uniroma3.it/terza-missione/per-la-scuola/pls/pls/); – siano stati selezionati e proposti dal referente del PLS di Fisica o Matematica della scuola.

Referente Didattico:
Prof. Fabio La Franca

Referente Amministrativo:
Francesca Paolucci

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 13 Ottobre 2023