Preparazione di testi scientifici con il programma di composizione tipografica LaTeX

Presentazione:
Lo scopo dell’attività è quello di rendere gli studenti familiari con il linguaggio di scrittura LaTeX, che include funzionalità progettate per la produzione di documentazione scientifica. L’importanza del LaTeX risiede nel fatto che, nel corso degli anni, si è elevato a standard usato per la comunicazione e la pubblicazione di documenti scientifici ed è molto comodo per la scrittura delle formule.

Obiettivi:
La finalità del progetto è quella di permettere ai ragazzi di sviluppare autonomamente documenti scientifici in LaTeX. In particolare, verrà posto l’accento sulla modalità di inserimento di formule, figure e tabelle, oltre che testo in diversi formati e stili.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Febbraio a Marzo in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi dei Licei Classici e Scientifici.
Numero di edizioni:
Una
Nota:
Sono ammessi solo gli studenti che: – appartengono ad istituti in convenzione con il Piano Lauree Scientifiche di Fisica (http://orientamento.matfis.uniroma3.it/plsfisica.php); – siano stati selezionati e proposti dal referente del PLS di Fisica della scuola.

Referente Didattico:
Prof. Davide Meloni

Referente Amministrativo:
Francesca Paolucci

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 13 Ottobre 2023