Autovalutare e promuovere competenze strategiche per lo studio e il lavoro

Presentazione:
La ricerca sul tema delle competenze sembra convergere sulla necessità di prendere in maggiore considerazione un insieme di conoscenze, abilità e disposizioni relative alla capacità di autoregolazione del proprio apprendimento e, più in generale, sulla capacità di gestire il proprio comportamento nello studio, nel lavoro e nella vita in generale. Molti studi hanno evidenziato il rilievo che tali competenze, di natura strategica, rivestono sulle performance scolastiche, sul rendimento nel lavoro e su altri aspetti fondamentali dell’esistenza adulta. L’attività proposta prevede l’applicazione on line di alcuni questionari utili a promuovere negli studenti processi riflessivi su alcune dimensioni cognitive, affettivo motivazionali, atteggiamenti e convinzioni che sono alla base di un agire competente.

Obiettivi:

L’attività proposta consiste nella compilazione on line di alcuni questionari di autovalutazione di alcune competenze strategiche che possono essere considerate alla base della capacità di “dirigere sé stessi nello studio e nel lavoro”.
Saranno utilizzati, attraverso la piattaforma competenzestrategiche.it, i seguenti questionari:
QSA – Questionario sulle strategie di apprendimento
QPCS- Questionario di percezione delle proprie competenze strategiche (Pellerey, 2010);
ZTPI – Questionario sulla prospettiva temporale (Zimbardo, Boyd, 1999);
QAP – Questionario sulla Adattabilità Professionale (Savickas, Porfeli, 2012)
I questionari restituiscono profili, facilmente analizzabili da parte degli studenti, che consentono di avviare pratiche riflessive e di autovalutazione sulle proprie convinzioni e competenze. Tali riflessioni, con il supporto dei tutor, confluiscono in esperienze di narrazione che aiutano i ragazzi a sviluppare processi di costruzione identitaria a partire da domande quali: chi sono, come mi vedo, come uso le mie risorse, come mi vedo nel futuro…
L’attività può essere svolta anche interamente on line utilizzando Teams, per incontri in videoconferenza e piattaforma e-learning Moodle per attività laboratoriali.”

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio a Febbraio in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi dei Licei, degli Istituti Professionali e Tecnici.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof. Massimo Margottini; Dott.ssa Federica De Carlo

Referente Amministrativo:
Federica Buscatti

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 12 Ottobre 2023