Competenze trasversali. cosa sono e a cosa mi servono?

Presentazione:
Assistiamo a significativi cambiamenti nel mondo del lavoro, che nei prossimi anni avrà bisogno di nuove competenze e il 2023 è stato proclamato dall’Unione Europea “Anno Europeo delle competenze”. Il PCTO ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle competenze trasversali ritenute oggi strategiche, non solo per l’occupazione o l’occupabilità, ma per la costruzione di progetti di sviluppo personale, a partire dal tempo della scuola. Esercitazioni e giochi metteranno i ragazzi e le ragazze in situazione, alla scoperta delle loro potenzialità.

Obiettivi:
1. Comprendere alcuni cambiamenti del mondo del lavoro
Nel corso del ‘900, il lavoro si è profondamente trasformato, sia in termini oggettivi che soggettivi.
Mutano gli elementi di contesto (correlati alla globalizzazione o all’introduzione delle nuove tecnologie), così come quelli organizzativi: evolvono i modelli, emergono nuovi lavori e nuove professionalità, assumono una crescente centralità i processi comunicativi e culturali.
Ciò che forse ha maggiormente caratterizzato le trasformazioni del lavoro del “secolo breve” appartiene tuttavia di più al piano soggettivo: perché è emersa una sua nuova centralità nella vita delle persone, con l’attribuzione a esso di nuovi significati, a iniziare dall’enfasi sulla ricerca di una realizzazione individuale.
2. Conoscere e riflettere sulle competenze che oggi vengono considerate strategiche e perché
Diversi rapporti internazionali presentano le competenze che occorre potenziare, perché garantiranno nel futuro occupabilità e occupazione. Ma queste sono le stesse che oggi possono consentire agli studenti e alle studentesse di beneficiare fino in fondo delle opportunità offerte dalla scuola, dallo studio e dalle relazioni con i compagni e le compagne.
Contenuti e modalità didattiche
Le competenze su cui si lavorerà durante il PCTO sono le seguenti:
1. Apprendimento attivo e capacità di elaborare strategie di apprendimento
2. Capacità di analisi e capacità di innovazione
3. Pensiero critico
4. Capacità di risolvere problemi complessi
5. Creatività, originalità e spirito d’iniziativa
6. Leadership e influenza sociale
7. Gestione dello stress e flessibilità
Il percorso è organizzato in 7 incontri di 3 ore ciascuno.
Ogni incontro è dedicato a una delle competenze indicate.
Il metodo didattico prevede per ciascun incontro lo svolgimento di role playing, esercitazioni di gruppo e giochi, una seconda fase di condivisione di riflessioni in merito alle attività svolte, con una sistematizzazione di alcuni concetti da parte della docente utili a futuri approfondimenti.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio a Marzo in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze classi dei Licei delle Scienze Umane, gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Dott.ssa Emanuela Proietti

Referente Amministrativo:
Federica Buscatti

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 12 Ottobre 2023