EcoAvventura a Centocelle: promuovere i comportamenti pro-ambientali attraverso l’uso della Gamification

Presentazione:
Il progetto fa parte della ricerca sulla promozione degli stili di vita sostenibili e prevede un intervento nelle scuole nel quale verrà utilizzato un gioco da tavolo, ideato appositamente per l’obiettivo, al fine di valutarne l’efficacia in termini di aumento di comportamenti pro-ambientali. Si coinvolgeranno tre classi nelle quali verrà somministrato lo strumento, e tre classi di controllo, nelle quali invece verrà realizzato un intervento tradizionale, senza le dinamiche di gioco.

Obiettivi:
Il gioco, denominato “EcoAvventura a Centocelle”, è un collaborative game finalizzato all’eliminazione dell’inquinamento nel quartiere: gli studenti dovranno assumere il ruolo di diversi personaggi (membri di una comunità), i quali devono portare a termine una missione assegnata loro badando contemporaneamente al costo, al comfort e alla sostenibilità delle proprie scelte. Durante il percorso, i ragazzi svolgeranno delle attività in aula (es. scelta dei personaggi, lanci del dado di gioco, lezioni sui temi della sostenibilità ecc.) e al di fuori: saranno stimolati a prendere parte attiva nel proprio quartiere di residenza interagendo con realtà significative del luogo sotto il profilo ambientale (associazioni, enti del terzo settore, aziende), attraverso dei compiti di realtà che il gioco propone sottoforma di sfide (realizzazione di interviste, project work, indagini ecc). Ogni sfida portata a termine corrisponde all’acquisizione di punteggi per la propria squadra e all’avanzamento nella dinamica di gioco. In questo modo, lo strumento funge sia da attività che da guida per l’intero intervento educativo a medio termine.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Settembre a Dicembre in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi del Liceo Scientifico Francesco d’Assisi – Sede di Via Castore Durante n. 11.
Numero di edizioni:
Una