La memoria della Prima guerra mondiale nella vita quotidiana e nella vita scolastica

Presentazione:
Il progetto introduce gli studenti allo studio critico delle diverse tipologie di fonti (archivi, quotidiani, iconografia) per analizzare il ruolo che la memoria della Prima guerra mondiale ha svolto nella costruzione dell’identità degli italiani.
Nel corso degli incontri verranno esposte le potenzialità euristiche della digitalizzazione di tali fonti nel progetto History Everyday life Memories Research and Archives.
I partecipanti, inoltre, visiteranno il MuSEd per conoscere il patrimonio storico-educativo che custodisce.

Obiettivi:
Contenuti:
• La storia e l’attività del Museo della Scuola e dell’Educazione
• Critica delle fonti: archivi, quotidiani, immagini
• Vita quotidiana e vita scolastica tra le due guerre mondiali
• Feste civili e giorni della memoria: 4 novembre
• La piattaforma digitale HEMERA (History Everyday life Memories Research and Archives)

Obiettivi:
• Accrescere l’interesse per la conoscenza e lo studio delle discipline storiche
• Sviluppare le capacità storico-critiche in relazione a episodi che hanno rappresentato le tappe fondative della costituzione dell’identità nazionale
• Sperimentare competenze digitali per l’uso delle moderne tecnologie del panorama della ricerca scientifica
• Educare in modo critico e consapevole alla cittadinanza attiva attraverso lo studio delle feste civili

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Ottobre a Novembre in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi dei Licei classici; scientifici e delle scienze umane.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof. Lorenzo Cantatore

Referente Amministrativo:
Federica Buscatti

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Per candidarsi compilare questo Link identifier #identifier__139776-1form.

Ugo Attisani 10 Novembre 2023