Le Musiciste. Un percorso di ricerca e formazione per scoprire le compositrici, conoscere la loro storia, suonare e ispirarsi artisticamente alle loro musiche

Presentazione:
La storia delle musiciste di diversi Paesi del mondo, ci rivela un’identità sociale spesso cancellata dalla storiografia e manualistica musicale. Molte compositrici furono viceversa protagoniste, autorevoli professioniste o attente testimoni della società a loro contemporanea.
Il percorso formativo persegue l’intento di contribuire alla riscoperta di tali storie dimenticate, concentrandosi sul ruolo che tali figure rivestono nel tessuto sociale e artistico, mettendo a confronto diverse culture e linguaggi. In questo percorso sarà dedicato uno spazio laboratoriale alla Pedagogia dell’Espressione e Mimesis, per poter riflettere insieme sulle emozioni suscitate dalla musica e dalle diverse storie di vita delle compositrici, nell’ottica di creare nuove, personali e originali modalità espressive e artistiche.
Sarà proposto di partecipare al concorso nazionale dell’Associazione Toponomastica Femminile, dove si elaboreranno e tradurranno testi originali delle biografie e delle loro opere.

Obiettivi:
– collaborazione in gruppo alla ricerca documentaria su fonti originali di biografie e opere musicali di compositrici;
-lavoro in gruppo di scelta e studio di brani musicali di compositrici;
– lavoro in gruppo per la scelta e la traduzione di materiali biografici di diversi Paesi del mondo;
– lavoro per la creazione di opere figurative, plastiche e video cortometraggi;
– approfondimenti e pratiche in classe sulla neurologia e la psicologia delle emozioni nell’esperienza musicale;
-collaborazione con il Professor Gilberto Scaramuzzo per la “Pedagogia dell’espressione -Mimesis” su musiche di compositrici per affinare le capacità espressive e interpretative, unendo musica, danza e altre espressioni artistiche figurative e plastiche;
– lavoro in gruppo di scrittura per partecipare al concorso nazionale dell’Associazione Toponomastica femminile;
-esecuzione musicale dei brani scelti in Aula Magna del Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione, Teatro Palladium, Museo Hendrik Andersen di Roma, Museo Palazzo Merulana di Roma, Mitreo Centro di Arte Contemporanea a Corviale a Roma;
– eventuale seminario estivo in Pedagogia dell’Espressione presso “L’Arca nel bosco”, Presidente Laura Bartoletti, sede a Nemi (da definire e concordare in relazione agli impegni e disponibilità di studenti e docenti durante la pausa estiva).

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio a Maggio in presenza.
Numero massimo di studenti:
90
Ore di attività: 
30
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi dei Licei artistici; dei Licei musicali e coreutici e dei Licei linguistici.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico: 
Prof.ssa Milena Gammaitoni

Referente Amministrativo:
Federica Buscatti

Sarà possibile candidarsi a partire dal 16 settembre.

Ugo Attisani 13 Giugno 2024