Memorie di comunità. Per un laboratorio di storia del territorio attraverso la raccolta di fonti orali e audiovisive

Presentazione:
Il progetto ha come obiettivo la costruzione di un patrimonio di fonti materiali e immateriali che consenta la conservazione e la valorizzazione della storia e della memoria privata e pubblica dei territori che fanno parte dei Municipi V e VI di Roma. Il progetto è realizzato dall’Ecomuseo Casilino, in collaborazione con lo Spi Cgil V Lega Roma est e promuove la conoscenza fra le giovani generazioni delle battaglie per l’applicazione dei diritti costituzionali come la parità di genere, la tutela del paesaggio, la rimozione delle discriminazioni personali e sociali che impediscono l’accesso al diritto alla cultura e al lavoro.

Obiettivi:
L’attività richiesta agli studenti sarà quella di raccogliere testimonianze scritte e orali e audio/video di soggetti appartenenti a più generazioni (ma comunque adulti fra gli anni 50 e 90), nonché raccogliere materiali quali audiovisivi amatoriali, fotografie, stampe di vario genere (periodici appartenenti a collettivi, comitati, associazioni ecc., manifesti, volantini), al fine di realizzare un database atto alla conservazione delle fonti.
I temi principali di ricerca sono: il mondo del lavoro, il movimento studentesco, la storia di genere, il movimento femminista, il sindacato, l’impegno politico, la lotta per i diritti civili.
La raccolta dovrà avvenire nelle giornate concordate e accogliendo le disponibilità di tutti i soggetti coinvolti, nonché della sede ospitante, che è la segreteria dello Spi Cgil V Lega, sita in Viale Irpinia 62.
Finalità ultima della raccolta delle fonti, sarà quella realizzare un percorso digitale, fruibile via web sul portale www.ecomuseocasilino.it, che mapperà i luoghi maggiormente significativi per la memoria storica dei quartieri, oggetto della ricerca, tra gli anni 50 e gli anni 80.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da dal I al II semestre in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Scuole Superiori dei Municipi V e VI
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof.ssa Marialuisa Sergio

Referente Amministrativo:
Federica Buscatti

Per candidarsi compilare questo Link identifier #identifier__188508-1form.

Ugo Attisani 14 Settembre 2023